GingerGeneration.it

American Airlines: tutti i piloti in vacanza per Natale a causa di un bug informatico

scritto da Alberto Muraro

American Airlines, uno dei principali vettori aerei degli Stati Uniti, potrebbe essere costretta a cancellare 15.000 voli previsti nel corso delle prossime ferie natalizie a causa di un glitch nel suo sistema informatico.

In buona sostanza, a causa dell’inaspettato bug, il sistema informatico della compagnia ha permesso a tutti i piloti di prendersi le ferie proprio durante la settimana più calda (si fa per dire) dell’anno.

Secondo quanto riportato da Reuters, entrato in contatto con il sindacato che rappresenta i piloti, sarebbero attualmente oltre 15.000 i voli senza un pilota. La conseguenza è ovvia: decine di migliaia di persone rischiano di non poter tornare dai propri cari in tempo per il cenone della Vigilia (come minimo).

American Airlines, in ogni caso, è al lavoro per risolvere il problema. Una possibilità sarebbe quella di convincere i piloti a lavorare con uno stipendio decisamente superiore alla norma. La compagnia ha dunque inviato un’email ai dipendenti offrendo loro una retribuzione maggiorata di una volta e mezzo, ma la soluzione potrebbe non bastare. Il sindacato dei piloti (la Allied Pilot Association) ha dichiarato che le nuove condizioni sugli straordinari sarebbero infatti in contrasto con i contratti in essere all’interno del gruppo.

Il sindacao ha affermato che ad oggi non esiste un accordo con American Airlines sulla risoluzione del problema:

“poiché il management ha creato unilateralmente la propria soluzione in violazione del contratto, né APA né il contratto possono garantire che il premio in busta paga venga effettivamente concesso”

Per come stanno le cose, sembra a questo punto che la favola/incubo del”I’ll be home for Christmas” potrebbe trasformarsi in un’angosciante realtà.

Che cosa ne pensate di quanto accaduto all’American Airlines?