GingerGeneration.it

Alessio Bernabei – Noi Siamo Infinito: la recensione di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro
Alessio Bernabei Cover Noi siamo Infinito

Quando in conferenza stampa Alessio Bernabei aveva rivelato ai giornalisti di sentirsi piuttosto affine a Zayn Malik in molti avevano avuto la sensazione che l’artista stesse un po’ esagerando, visto e considerato che fra lui e l’autore di Mind of Mine c’è in effetti un abisso, non solo da un punto di vista fisico ma anche e soprattutto da quello musicale. Ebbene, in un certo senso c’eravamo sbagliati perché nel suo primo disco intitolato Noi Siamo Infinito si percepisce in effetti la necessità di rompere gli schemi con il passato, vissuto a stretto contatto con i Dear Jack, diventando il nuovo punto di riferimento pop al maschile più corteggiato e seguito d’Italia.

Gli ingredienti per il disco perfetto, o quasi, ci sono tutti e il buon Alessio ce li aveva già ampiamente anticipati con la sua esibizione durante il Festival di Sanremo 2016 sulle note di Noi siamo infinito, pezzo che apre il disco e che concentra in sé gran parte del suo “succo”: Alessio Bernabei ha dato vita ad un progetto estremamente radiofonico, con testi che entrano in circolo fin dal primo ascolto (a me personalmente ha attirato l’attenzione il ritornello di Obbligo e verità) nei quali tutti noi possiamo facilmente immedesimarci. A questo proposito, non appare certo casuale la citazione del film di Stephen Chbosky, diventato cult fra quegli stessi teenager ai quali l’artista dedica gran parte dei suoi brani.

E quindi teen pop dicevamo, ma anche tanta elettronica: Noi siamo infinito è un disco che farà ballare e battere le mani ai fan durante i concerti (come in Due giganti oppure nel caso di L’Amore Cos’è, caraterizzata da un giro di chitarra folk già sfruttato da un fuoriclasse come Avicii). Bernabei aveva ragione, nonostante le critiche, il suo album suona come un prodotto internazionale forse persino più credibile di quel Marco Mengoni che da anni cerca di sfondare all’estero senza però riuscirci come vorrebbe: giusto per fare un esempio, un pezzo romantico e meticolosamente costruito come Io e te= La soluzione avrebbe tutte le carte in regola per farci stravincere un Eurovision, e penso di avere detto tutto.

Se al progetto aggiungiamo poi la chiusura con la (meravigliosa) A mano a mano, cover di Rino Gaetano/Riccardo Cocciante, in collaborazione con Benji & Fede, ci viene davvero difficile pensare che Alessio non sia finalmente riuscito a prendere il volo, in barba agli haters, proprio come ha fatto di recente il suo collega ZAYN. Verso l’infinito, e oltre.

 

Cosa ne pensate di Noi siamo infinito di Alessio Bernabei?

Alessio Bernabei Cover Noi siamo Infinito
Alessio Bernabei Cover Noi siamo Infinito

Tracklist

1) Noi siamo infinito

2) Mondo piccolo

3) Io e te = la soluzione

4) L’amore cos’è

5) La tua pelle bianca senza nei

6) Scordare noi

7) Obbligo e verità

8) Due giganti

9) Nell’istante di un addio

10) Fra le nuvole

11) Noi siamo infinito (acoustic version)

12) A mano a mano (feat. Benji & Fede)