GingerGeneration.it

Alessandra Amoroso: “Marco Mengoni sul palco è una bomba!”

scritto da Alice Ziveri

Durante l’incontro stampa che Alessandra Amoroso ha tenuto prima della sessione autografi con i suoi fan a Milano, il 5 Dicembre, in occasione dell’uscita di Cinque passi in più si è parlato anche di progetti e delle sue passioni musicali. Scoprite cosa ci ha raccontato nella prima parte qui, e continuate la lettura!

I tuoi idoli musicali? E qualche canzone che hai particolarmente a cuore?
Mina, Aretha Franklin, Anastacia… sono molto legata ad Amor mio di Mina, una canzone che ho cantato a tutti i karaoke possibili immaginabili, che mi ha fatto vincere bottiglie di prosecco a valanghe, e con la quale ho vinto il mio primo concorso a Brindisi. Un bellissimo ricordo. Beh, poi spaccato le orecchie a mia mamma e ai vicini con Brava.
Mi piace la canzone dei Modà, che amo da quando non erano conosciutissimi. Mi piace molto Emma, soprattutto l’ultimo singolo. Stranieri… Lady Gaga! Completamente diversa da me, ma mi piace ascoltarla, ho visto un sacco di sue interviste… poi va beh, fantastica Amy Winehouse.

Adele?
Adele! Vero. Adoro. Remember è bellissima. (imita come piange in macchina ascoltando il cd)

Hai dei gesti scaramantici prima di salire sul palco?
Sì, ma non si può dire! E’ tutto un beep.
Poi beh, prima di salire sul palco mia mamma mi chiama e mi dice “In bocca al lupo e che Dio sia con te”.

Di tutto il tour che hai immortalato nel DVD, ti è rimasto impresso qualche momento particolare sul palco, magari anche qualche figuraccia?
Figure sempre, ma non solo sul palco, anche nella vita quotidiana. Se non ne faccio circa cinque la giornata non può essere finita!
Ero a Cagliari con la mia migliore amica. Entriamo in questa arena per le prove pomeridiane, ed era una cosa enorme! Già mi vedevo finita… non riempirò mai questo posto! No, Nico, non ce la faccio, voglio tornare a casa! In più quella sera doveva venire anche la mia mamma! Ho pianto, non c’è bisogno di dirlo.
Beh, sono andata via e sono tornata verso le sette e mezza, come sempre. Vado a truccarmi, poi io e la mia amica andiamo a sbirciare dal palco, con le due testoline che sbucano da dietro la parete tipo cartoni animati. Ed era tutto pieno… Come sono salita sul palco cosa ho fatto?! Giù a piangere!
E’ stato davvero emozionante, una serata stupenda. Però la prima canzone è saltata eh, ero proprio in ginocchio, distrutta!
E’ che io non mi aspetto tante cose, non chiedo nulla… quando poi ti vengono date così hai le tue soddisfazioni. Preferisco pensare in negativo per poi essere sorpresa.

Sei stata a qualche concerto recentemente?
Mengoni! Fresco fresco, a Roma. Secondo me lui è una bomba, sul palco è veramente forte. Poi le sue canzoni richiedono anche una bella presenza. E’ veramente fantastico da guardare.

Tornate nei prossimi giorni per leggere il resto dell’intervista!