GingerGeneration.it

Aiello a Sanremo 2021: “L’esibizone di Ora è stata da meme!” (intervista)

scritto da Alberto Muraro

Ginger Generation questo pomeriggio ha avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con Aiello, uno dei BIG in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano Ora.

Clicca qui per acquistare la compilation di Sanremo 2021!

L’artista calabrese si è esibito proprio ieri sera, 2 marzo, in occasione della prima puntata della kermesse ligure. Nel corso della nostra chiacchierata via Zoom, seppure a distanza, abbiamo così avuto la possibilità di farci raccontare tutte le sue emozioni post Ariston.

Clicca qui per acquistare Ora!

L’esibizione di Aiello (il video lo potete recuperare qui) è stata senza dubbio una delle più travolgenti. Il cantante si è lasciato andare al ritmo del brano, scatenandosi come un proiettile senza freni.

Clicca qui per abbonarti a Star!

Aiello

Ed è stata proprio l’energia dell’artista ad aver scatenato l’ironia del web. Su Twitter, ma anche su Instagram, sono apparsi un’infinità di esilaranti meme e video montaggi. Qui sotto trovate alcuni dei migliori!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ginger Generation (@gingergeneration)

 

Come avrà reagito, dunque, Aiello a questa sua prima esibizione e alle reazioni stesse del pubblico? Ecco cosa ci ha raccontato l’artista:

Da stamattina è stato bello, emozionante e come dire rincuorante il fatto che la canzone sia piaciuta a tutti e che abbia colpito nel cuore così tante persone. Dovunque leggo pareri positivi, forse è stata la canzone più apprezzata. Quel palco è veramente qualcosa di imprevedibile. I meme li ho visti tutti, mi hanno fatto impazzire, sono stati tutti troppo divertenti. L’ho letto come un messaggio del tipo: ” Cavoli, sei fortissimo, il pezzo è una bomba, hai esagerato, ora ti becchi gli sfottò!”. Io l’ho vista così. Ci ho riso sopra, com’è giusto fare in questi casi. E a me per fortuna mi viene anche abbastanza naturale farlo!

E sulla sua “foga” sul palco, Aiello ha voluto precisare:

Quello che avrei potuto e dovuto fare forse era trattenermi un po’. Io ho lasciato le briglie sciolte ai miei cavalli, che sono partiti a razzo nel finale. Questo è un palco che richiede tanta lucidità, sono una persona molro istintiva e carnale e di impeto, non è stato facile gestire quel tipo di performance. Ma per fortuna gli ascoltatori hanno subito riconosciuto e compreso l’emotività di quel palco, che è una cosa unica. Un palco che prescinde dai live in generale, o dalla versione Spotify. Ieri sera era ovvio che l’emotività avrebbe influenzato la performance!

 

Ora, vi ricordiamo, sarà il terzo estratto dal secondo disco di Aiello, intitolato Meridionale e in uscita il 12 marzo. In Meridionale, Aiello racconta le proprie radici attraverso un linguaggio nuovo, frutto di una ricerca in continua evoluzione, la cui parola chiave è ‘contaminazione’, di suoni e generi. Nelle tracce, le chitarre classiche e latine incontrano sonorità R&b, il Clubbing si alterna al Flamenco, la musica popolare meridionale abbraccia il Cantautorato italiano. Lo stile di Aiello è un’esplorazione instancabile e appassionata e quest’album è il suo tentativo sincero di definire ancora una volta il pop alla propria maniera.