GingerGeneration.it

Addio Robbie Coltrane: il cast di Harry Potter saluta Hagrid

scritto da Federica Marcucci
robbie coltrane

Si è spento all’età di 72 anni Robbie Coltrane, attore britannico divenuto celebre in tutto il mondo per aver portato sullo schermo Rubeus Hagrid: il guardiacaccia di Hogwarts nato dalla penna di J.K. Rowling. Con lui se ne va un pezzo di infanzia di due generazioni.

Hagrid resterà

Sicuramente uno dei personaggi più amati di tutto il franchise, quello di Robbie Coltrane aveva partecipato insieme a molti altri alla Reunion televisiva avvenuta neanche un anno fa.

In quell’occasione l’attore aveva detto “I miei figli sono cresciuti guardando la saga. Sono certi che tutti quelli della loro generazione faranno guardare questi film ai loro figli, qualcuno guarderà questi film tra 50 anni. Sfortunatamente io non ci sarò ma Hagrid ci sarà”.

Un addio quasi anticipato, che oggi sembra ancora più triste.

L’addio del cast a Robbie Coltrane

Con l’arrivo della notizia della scomparsa di Robbie Coltrane non stanno tardando ad arrivare anche i messaggi di addio e cordoglio da parte del cast che ha condiviso insieme a lui tanti momenti sul grande schermo.

Primo tra tutti Daniel Radcliffe:

Robbie era una delle persone più divertenti che io abbia mai conosciuto, ci faceva ridere di continuo sul set quando eravamo piccoli. Soprattutto ho dei bellissimi ricordi di lui che teneva di tirarci su di morale sul set del Prigioniero di Azkaban, quando tutti ci stavamo riparando dalle piogge torrenziali nella capanna di Hagrid con storie e barzellette. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo incontro e ad aver lavorato con lui, sono triste che non ci sia più. È stato un attore incredibile e un uomo adorabile.

Bonnie Wright:

Tristissima per la scomparsa di Robbie Coltrane. Hagrid era il mio personaggio preferito!

Robbie ha incarnato il calore di Hagrid, il senso di casa e di amore incondizionato per i suoi studenti oltre che per le creature magiche brillantemente. Grazie per tutte le risate. Mi mancherai Robbie. Mando tanto amore alla tua famiglia.

James Phelps:

Mi mancheranno le chiacchiere a caso sotto al sole su tutti gli argomenti. E non mi dimenticherò mai, quando nel settembre del 2000, Robbie Coltrane andò verso il me quattordicenne nervoso al suo primo giorno su un set, dicendogli ‘Divertiti, sarai bravissimo.’ Grazie per tutto questo.

Rupert Grint:

Tristissimo nel sapere che Robbie non c’è più. Non mi dimenticherò mai l’odore dei sigari e della colla per la barba, una fantastica combinazione. Nessun altro su questo pianeta avrebbe potuto interpretare Hagrid, solo Robbie. Lui era nella vita proprio come Hagrid era nei film e nei libri – caloroso, compassionevole e divertente. Un uomo dal cuore gigante che ci cercava sempre anche decenni dopo. Mando tanto amore alla sua famiglia. Ci vediamo dall’altra parte Bobser.

Tom Felton:

Uno dei ricordi più belli che ho delle riprese di Harry Potter è quando una notte girammo nella foresta proibita. Avevo 12 anni. Robbie si preoccupava e badava a tutti quelli attorno a lui. Instancabilmente. Era un grande gigante gentile sullo schermo ma soprattutto nella vita. Ti voglio bene amico, grazie per tutto.

Emma Watson:

Riposa in pace Robbie Coltrane.

Robbie era come lo zio più divertente che io abbia mai avuto, ma soprattutto era premuroso e compassionevole nei miei confronti: sia da bambina che come adulta. Il suo talento era così grande che ha avuto davvero senso che lui interpretasse un gigante: poteva riempire qualunque spazio con il suo splendore. Robbie, se mai sarò così buona come tu lo sei stato con me sul set ti prometto che lo farò in tuo nome e nella tua memoria. Sapevi quanto ti volevo bene e quanto ti ammirassi. Mi mancheranno davvero la tua dolcezza, i tuoi soprannomi, il tuo calore, le tue risate e i tuoi abbracci. Ci hai reso una famiglia. Sappi che tu per noi eri questo. Non c’è un Hagrid migliore. Hai reso una gioia essere Hermione.

 

Continuate a seguirci per altri aggiornamenti sul Wizarding World