GingerGeneration.it

Adam Lambert: confermata partecipazione al Sonisphere con i Queen

scritto da Alice Ziveri

Le voci erano più che insistenti ma ancora non era arrivata alcuna notizia ufficiale. Ora, invece, abbiamo la conferma: Adam Lambert canterà con i Queen al Sonisphere Festival!
“As many suspected, I can finally confirm: I have been invited by Queen to sing one very special concert!” ha annunciato il cantante su Twitter, “Sorry to be coy about the details the past few weeks, but I made a promise to keep it under wraps as best I could. Gonna be a surreal night!”
Non vediamo l’ora: i Queen saranno headliner in data 7 Luglio (la seconda delle 3 del festival), a Knebworth, luogo storico per la band britannica che proprio qui tenne il suo ultimo concerto con Freddie Mercury nell’agosto del 1986.
“A giudicare dalla mia mail, questa scelta farà contente molte persone” ha commentato il chitarrista Brian May, “E’ una bella sfida per noi, e sono certo che Adam incontrerebbe il consenso di Freddie. E quale miglior posto dove tornare che Knebworth, per ripercorrere certe emozioni? Sarà pazzesco”.
Brian May e Roger Taylor hanno incontrato Adam Lambert per la prima volta durante la finale di American Idol, e si sono recentemente riesibiti insieme a lui agli MTV EMAs di Belfast.
“Sono letteralmente in adorazione del fenomeno Queen. L’idea di condividere un palco per un intero concerto è meravigliosamente surreale” ha detto Adam “Sono onorato di poter rendere tributo alla memoria di Freddie Mercury. E’ un mio eroe personale e sono molto grato di poter cantare una musica così potente per i fan di una band leggendaria. So che questa serata sarà un’immensa pietra miliare per me, e con il sostegno di Brian, Roger e il resto del gruppo so che succederà qualcosa di magico”.
Parlando di magia, il 9 Agosto 1986 il concerto dei Queen al parco di Knebworth segnò la fine di un tour grandioso, che aveva già coinvolto oltre un milione di persone in tutta Europa: il Magic Tour. La band arrivò sul palco a bordo di un elicottero customizzato, e catturò la folla di 120,000 persone entusiaste con una setlist che racchiudeva tutti i maggiori successi della band, da Bohemian Rhapsody a Who Wants To Live Forever, da Another One Bites The Dust a Radio Ga Ga e tante altre, per concludere con God Saves The Queen.
Quello che nessuno poteva sapere, in quella serata magica, era che sarebbe stato l’ultimo concerto che i Queen avrebbero fatto con Freddie Mercury.
A distanza di 26 anni la band tornerà in quel luogo, e l’emozione nell’aria sarà palpabile.
Oltre a loro, nella stessa giornata, suoneranno Evanescence e gli italiani Lacuna Coil.