GingerGeneration.it

5 innovativi utilizzi della gomma che (forse) non conosci!

scritto da Alberto Muraro

Qual è la prima cosa che vi viene in mente appena sentite la parola “gomma”? Se fossimo in voi, penseremmo subito ad una dolcissima chewing gum o, in alternativa, all’oggetto che utilizziamo tutti i giorni a scuola per cancellare i nostri pasticci fatti a matita sul banco, presi da un momento di noia e sconforto. In realtà questo straordinario materiale ha una storia alle spalle e degli utilizzi molto più interessanti di quello che potremmo immaginare.

Scoperta degli indios del Sudamerica, che estraevano il caucciù già prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo dalla pianta Hevea Brasiliensis, la gomma ha in realtà iniziato a diventare un materiale di uso popolare molti anni dopo le prime esplorazioni, quando si iniziò finalmente ad isolarla dal lattice (un’emulsione fra acqua e caucciù) e ci si rese conto di quanto fosse resistente, malleabile ed elastico. Ai giorni nostri, la gomma che viene utilizzata è soprattutto un prodotto artificiale, derivato da un processo chiamato vulcanizzazione che la rende ancora più versatile e soprattutto resistente. Nonostante se ne faccia un enorme utilizzo nel settore automotive, ci sono almeno 5 altri utilizzi di questo materiale che (forse) ancora non conoscete: ecco quali!

La gomma in cucina

Anche il mondo della cucina, ormai da diversi decenni, utilizza le gomme siliconiche per dar vita a tanti tipi di utensili che sono entrati a far arte del corredo di molte delle nostre cucine. Fra i prodotti più comuni troviamo per esempio gli stampi per torte, muffin e cupcake, pratici e comodi in quanto non necessitano di essere imburrati o infarinati. Ma lo sapevate che, per esempio, determinati tipi di gomma termodinamica vengono utilizzati anche per creare scolapasta o bordi di tazze che isolano i bordi in ceramica dal calore?

La gomma come elemento d’arredo

Avete mai pensato di utilizzare uno pneumatico della vostra auto in disuso come mobile dal design unico per la vostra casa? Nonostante l’idea possa sembrarvi assurda, immaginate di posizionarne due uno sopra l’altro e aggiungere una lastra di acciaio, se siete un po’ pratici in un battibaleno vi sarete costruiti un tavolino perfetto per il salotto di casa! Qui sotto trovate un video tutorial a riguardo.

La gomma…da indossare!

Anche se vi potrà sembrare strano, determinati tipi di gomma vengono utilizzati sempre più spesso per dare vita ad abiti, borse da mare e, perché no, anche coloratissime e divertenti cinture, caratterizzate da un livello unico di versatilità e resistenza.

Un parco giochi di gomma!

Forse non tutti sanno che vicino a Treviso è stato creato tempo fa uno spazio ricreativo all’aperto interamente costruito con la gomma riciclata proveniente dalle fonti più disparate, con al suo interno scivoli e tappeti elastici originali e soprattutto rispettosi dell’ambiente.

Giochi di gomma per bambini, sicuri ed eco-friendly

L’oggettistica per bambini molto piccoli, dai ciucci ai giocattoli per adatti da mordicchiare quando spuntano i primi destini, è sempre più spesso prodotta in gomma: il caucciù è infatti un materiale atossico se lavorato con le tecniche di laboratorio adeguate, che consentono il suo utilizzo anche nelle prime fasi dell’infanzia.

#surlesmilliersdetetinequiexistejetombesurcellelà#tetine#pacifier#cat#pink#ma?

Una foto pubblicata da @lbgwendo in data:

In conclusione, quando si parla di gomma la parola d’ordine (come avrete sicuramente intuito) è sostenibilità: grazie a questo prezioso materiale possiamo dare vita ad una miriade di prodotti diversi, l’importante è riuscire a smaltirli o ancora meglio riutilizzarli nel modo corretto, in modo tale da massimizzarne i benefici per noi stessi e per l’ambiente che ci circonda.

Quali di questi utilizzi della gomma non conoscevate?