GingerGeneration.it

4 luglio: il significato della festa più importante d’America

scritto da admin
4 luglio

Il 4 Luglio è probabilmente il giorno più importante dell’anno per il popolo americano: durante questa giornata infatti si festeggia l’Independence Day, la celebrazione per eccellenza dello spirito americano e del patriottismo che ogni abitante degli Stati Uniti ha instillato in sé. Durante questa giornata poste, banche ed ogni tipo di ufficio federale (ovvero che riguardi un’attività presente in tutti gli stati) rimangono chiusi, mentre a mezzogiorno in punto nelle basi militari si sparano tanti colpi di pistola quanti sono gli stati appartenenti alla confederazione degli Stati Uniti. A New York si svolge una spettacolare parata celebre in tutto il mondo, e la sera i festeggiamenti si chiudono con uno spettacolo di fuochi artificiali che illuminano la Grande Mela.

Numerose sono le rappresentazioni cinematografiche di questa festività: nel primo capitolo della saga di Spiderman, ad esempio, il supereroe ingaggia un combattimento aereo mozzafiato con il nemico Goblin durante lo svolgimento della grande parata di New York. Che dire poi della meravigliosa scena de Il Grande Gatsbycon i fuochi d’artificio del 4 luglio che illuminano il cielo alle spalle di Leonardo Di Caprio?

I fuochi del 4 luglio sono sostituiti dall’esplosione della nave spaziale nel film Independence Day del 1996, nel quale Will Smith deve difendere la Terra da un attacco alieno che porta alla distruzione di moltissimi monumenti simbolo dell’America. Di recente è stato realizzato il sequel del film, Independence Day: Rigenerazione, con Liam Hemsworth nei panni del protagonista.

I film e gli episodi delle serie televisive che celebrano questa festività sono davvero innumerevoli, ma cosa si festeggia veramente durante l’Independence Day?

Il 4 luglio 1776 viene sancita l’indipendenza dalla Gran Bretagna delle delle tredici colonie inglesi americane, le quali da allora costituirono il primo nucleo degli Stati Uniti d’America: New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord e del Sud e Georgia. La sera del 4 luglio i Padri Fondatori ratificarono Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, la cui copia originale è ancora conservata, sebbene sia ormai illeggibile, nel National Archives di Washington. La firma di questo documento porta allo scoppio della Guerra d’Indipendenza con il Regno di Gran Bretagna, conclusasi nel 1783.

Voi cosa ne pensate dei festeggiamenti del 4 luglio?