GingerGeneration.it

3 Semplici passi per realizzare un contouring perfetto!

scritto da admin

Ammettetelo: ogni volta che provate a realizzare un contouring perfetto c’è sempre qualcosa che va storto! Il contouring infatti non è così semplice da fare come molte di noi pensano: le foto di Kim Kardashian che è la regina indiscussa di questa tecnica del make-up ci traggono in inganno quando proviamo a riprodurre “la sua faccia” a casa nostra, e finiamo col pasticciare con la terra e con il blush!

Ci vengono incontro però tantissimi tutorial e post scritti da esperti in materia per aiutarci a creare un effetto naturale sul nostro viso che ne accentui i punti di forza nascondendo piccoli difetti! Un’ottima fonte di informazione è il blog di Clio, in cui possiamo trovare tante idee da sperimentare e consigli per migliorare la nostra beauty routine.

Iniziamo con una piccola definizione del contouring: esso è nient’altro che un modo per accentuare il volume e la tridimensionalità del viso, che, come ci dice Clio, potrebbe sembrare una superficie piatta dopo aver applicato il fondotinta uniformemente.  Il contouring aiuta inoltre a camuffare dei difetti del viso, come la eccessiva rotondità, un naso a patata e un doppio mento, e si realizza con una terra abbronzante e pochi altri prodotti. Adesso vediamo come realizzare un bel contouring in modo semplice e veloce!

#1 Assicuratevi di avere i prodotti giusti: che sono fondotinta, illuminante e pennelli non troppo grandi. Il fondotinta ci serve per la base, insieme alla cipria, l’illuminante a usato insieme alla terra per creare quell’effetto luce/ombra proprio di questo tipo di trucco: a questo proposito, è indispensabile che i colori di questi prodotti siano giusti! Vietato usare terre troppo aranciate e illuminanti troppo accesi e glitterati: puntate sui toni più neutri e naturali.

#2 Considerate il face shapein alcuni video tutorial vediamo che per ottenere un perfetto contouring bisognerebbe creare una sorta di 3 su entrambi i lati del nostro volto, ovvero partire con il pennello intinto nella terra dall’estremità della fronte, andando a toccare lo zigomo fin quasi al naso, per terminare sulla punta del mento. Ebbene questo consiglio è parzialmente vero: in realtà come ci dice Clio, dipende molto dalla nostra forma del viso. Per questo motivo il suggerimento è quello di scurire con la terra la parte alta della fronte, le mascelle e appena sotto gli zigomi se avete il viso lungo; se avete un viso tondo la terra andrà solo sotto gli zigomi, mentre su di un viso triangolare solo agli angoli della fronte, idem per il viso quadrato insieme alla mascella!

#3 Non dimenticate il blush! Il blush è un elemento importante per rifinire un buon contouring, è quella ciliegina sulla torta che si mette sulle nostre guance dopo che la nostra forma viso è stata definita. Qui la regola è sfumare-sfumare-sfumare: niente chiazza rosa sulle guance stile bambola di porcellana!

Pronte per realizzare un perfetto contouring?