GingerGeneration.it

1 Maggio Grande concerto a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori

scritto da admin

Buongiorno a tutti amici di Gingergeneration.it. Oggi vogliamo ricordarvi che il 1° maggio in Italia e in molte altre nazioni del mondo si celebrerà la Festa dei Lavoratori. In questo particolare momento storico il lavoro è ancora motivo di lotta per la conquista di diritti fondamentali ma l’obiettivo finale è molto diverso da quello delle prime battaglie sindacali. L’occupazione è un miraggio, è venuta meno la sicurezza economica e la certezza del domani. Il precariato è la vera realtà e sempre più sta assumendo proporzioni considerevoli e preoccupanti. Per questo dobbiamo maggiormente sentirci uniti ed essere grati a chi in passato ci ha insegnato che con forza e determinazione si possono ottenere risultati importanti.

Le origini

Tutti gli anni il primo maggio rendiamo onore al movimento sindacale che nell’800 sostenne i lavoratori e diede loro la spinta necessaria per conquistare i diritti di cui oggi godiamo, sia in campo economico che sociale. Soprattutto si ricordano le battaglie delle maestranze per ottenere la riduzione dell’orario lavorativo ad 8 ore giornaliere.

Furono gli Stati Uniti a dare il via con la manifestazione organizzata dai Cavalieri del Lavoro nel 1882 a New York tenutasi in settembre. I primi giorni di maggio divennero simbolici quando, nel 1886 a Chicago, per sopprimere la protesta dei lavoratori, la polizia aprì il fuoco su di loro uccidendone 11 e ferendone 50 (rivolta di Haymarket).

In Europa bisogna attendere il 1889 per l’ufficializzazione del 1° maggio quale data commemorativa voluta dai socialisti della Seconda Internazionale, mentre la solita ritardataria Italia ratificherà due anni dopo.

Tutti a Roma per il Concerto del 1° Maggio

Tradizione tutta italiana nata per iniziativa dei sindacati CGIL, CISL e UIL nel 1990 è quella di organizzare tutti gli anni il 1° maggio un grande concerto a cui partecipano centinaia di migliaia di persone.

Il programma: come tutti gli anni la rassegna si svolgerà nel pomeriggio in Piazza di Porta San Giovanni e il programma è decisamente ricco! Tema della serata: “la storia siamo noi” per parlare di storia patria e lavoro, la conduzione è affidata a Neri Marcorè. Ci saranno artisti del calibro di Ennio Morricone che presenterà e dirigerà “Elegia per l’Italia”, brano scritto per l’occasione. Ma l’elenco delle presenze non si ferma certo qui e tra gli ospiti troviamo tanti musicisti molto amati dal pubblico come i Subsonica, Daniele Silvestri, Enzo Avitabile con Raiz & Co’Sang, Bandabardò, Bandervish, Luca Barbarossa, Edoardo Bennato, CapaRezza, il duetto formato da Lucio Dalla & Francesco De Gregori, Edoardo De Angelis, Eugenio Finardi, i Modena City Ramblers, Gino Paoli, Peppe Servillo & Fausto Mesolella, Paola Turci. Tra le partecipazioni anche il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, Orchestra Sinfonietta che eseguirà brani della tradizione italiana.

La serata, divenuta ormai un importante appuntamento con la musica, lo spettacolo e la cultura del nostro Paese, verrà trasmessa in diretta su Rai 3 dalle 15:15.

Avvertenze: i primi giorni di maggio a Roma si celebra la beatificazione di Giovanni Paolo II quindi bisogna armarsi di molta pazienza per riuscire a trovare posto negli alberghi e sulle strade data la massiccia presenza di fedeli venuti ad assistere all’evento. Ma ne varrà senz’altro la pena!