“Insalate fantasia”
E’ tempo di insalate e insalatone! Con la bella stagione e con l’estate e la prova costume dietro l’angolo, arriva in tavola l’insalata, accompagnata da quella noia che ce la fa sempre associare alle diete ferree che iniziamo a seguire proprio in questo periodo: ma se l’accompagnassimo con ortaggi saporiti, colorati e dal profumo intenso? I pomodori, ad esempio, cominciano ad assumere quel bel colore rosso acceso che sa tanto di sole; i peperoni sono pieni di polpa e stuzzicanti nel loro verde, giallo e rosso e, appunto, le insalate hanno le foglie croccanti e gustose.
Qualche consiglio
Prima di tutto, per comporre un’insalata mista, bisogna scegliere ingredienti gustosi e di una certa qualità! Le materie prime devono infatti essere freschissime in modo da mantenere intatto l’aroma.
Inoltre, quando la ricetta dell’insalata contiene ingredienti cotti come patate, fagiolini lessati, uova sode ecc, questi dovranno essere raffreddati prima di essere uniti agli altri ingredienti.
Un trucco, poi, per condire al meglio l’insalata è quello di non asciugare perfettamente le foglie, dopo averle lavate. Se, infatti, rimangono umide, l’olio, il sale e gli altri condimenti, durante la fase di mescolatura, formeranno un’emulsione più gradevole al palato. Per compensare il sapore dolce dell’olio è preferibile aggiungere limone o aceto, che con la loro acidità riequilibrano i sapori.
Ma passiamo alle ricette!
Sigrid Verbert del Cavoletto di Bruxelles, ci consiglia la Citrus Summer Salad, l’insalata marocchina e, infine, quella di pollo speziato con mango e avocado. Sono tre ricette molto semplici, rigorosamente facili da preparare ma più originali delle solite insalatone che propinano al bar o al ristorante.
Se invece aveste la passione per le ricette un po’ più internazionali, come non impazzire per la mitica Caesar Salad? Intrisa fino all’osso di Monterey Jack, un tipo di formaggio semi duro che riporta ben 171 calorie ogni 100 gr (vabbè, soprassediamo sulle calorie) e di uova di quaglia, con cubetti di pane tostato aromatizzato con olio, aglio e sale, quest’insalata è forse uno di quei peccati di gola che nella vita vi invito a fare.
Il libro
Infine, un invito a documentarvi su di un piatto che, come abbiamo visto, non può e non deve essere relegato al ruolo di semplice contorno. Il libro “Insalate” edito da Bibliotheca Culinaria potrebbe infatti fare al caso Vostro! Con oltre 120 ricette semplici da realizzare e anche invitante nella presentazione, questo libro offrirà tanti spunti per l’estate. (€ 13,90)
In fondo, c’è sempre tempo per tornare alla noiosissima insalata tonno e pomodori, non credete?
Scopri il telaio da bici MTB più adatto a te!
Se vuoi conoscere tutto sul mondo della Bici, basta cliccare!
Tutte le anticipazioni del Tour de France, in anteprima!
Tutti i segreti dell’infallibile fuoriclasse dei nostri tempi: Alberto Contador