Hunger Games è una saga cinematografica tratta dalla trilogia YA best seller omonima di Suzanne Collins. La storia è ambientata in una società futura distopica, nella nazione di Panem, formata dalla ricca Capitol City e da tredici grandi distretti circostanti; ogni anno la Capitale organizza gli Hunger Games, un reality game mortale, a cui ogni distretto è costretto a mandare un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni, detti Tributi.
La Saga è composta da quattro film, Hunger Games (2012) di Gary Ross (Leggi qui la recensione), Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (2013), Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 1 e Parte 2 (2014 e 2015) di Francis Lawrence. La protagonista Katniss Everdeen è interpretata dal premio Oscar Jennifer Lawrence, nel cast principale sono presenti anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz e Donald Sutherland.
Hunger Games (2012):
Il primo film di Hunger Games, diretto da Gary Ross, è arrivato nelle sale cinematografiche americane il 23 Marzo 2012, mentre in Italia il 1 Maggio, stabilendo un nuovo record per il miglior esordio negli USA di un film non-sequel con 152,5 milioni di dollari, registrando il terzo miglior dato di sempre dopo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (169 Milioni di dollari) e Il cavaliere oscuro (158 milioni di dollari). In tutto il mondo ha incassato oltre 214 milioni di dollari in un fine settimana.
Personaggi ed interpreti:
Trama:
In un futuro non troppo distante il Nord America è crollato a causa di guerre, pestilenze, fame. Dalle macerie è emersa una nuova nazione, Panem, composta dal Capitol City e 12 Distretti sottomessi a questa. Ogni anno due ragazzi da ciascun distretto vengono estratti a sorte per partecipare agli Hunger Games. Parte intrattenimento, parte brutale forma di intimidazione verso i Distretti, i giochi vengono trasmessi in televisione. La popolazione di Panem è costretta a guardare mentre i 24 partecipanti sono costretti a uccidersi a vicenda. Quando la giovane Prim viene sorteggiata, la sorella Katniss si offre volontaria per sostituirla. Lei e il suo compagno Peeta dovranno affrontare avversari più forti che si sono preparati alla sfida per tutta la loro vita.
Trailer del film:
Colonna sonora:
L’album dal titolo The Hunger Games: Songs from District 12 and Beyond contiene 16 tracce. Prodotto da T-Bone Burnett, vede la partecipazione di un nutrito gruppo di artisti. Le canzoni, tutte inedite, scritte ed ispirate alla serie di Hunger Games, saranno interpretate, tra gli altri, da Taylor Swift, Arcade Fire, Maroon 5 e The Decemberists. La canzone principale della colonna sonora, Safe and Sound, è stata scritta da Taylor Swift e The Civil Wars e si è aggiudicata un Grammy Award nel 2013.
Video di Safe and Sound di Taylor Swift feat The Civil Wars:
Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (2013):
Il secondo capitolo della saga, Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, è stato diretto da Francis Lawrence, confermato poi come regista per i gli altri due film restanti, ed è uscito nelle sale americane il 22 Novembre 2013, mentre in Italia il 27 Novembre. L’anteprima italiana si è svolta il 14 novembre durante il Festival Internazionale del Film di Roma, dove hanno presenziato Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Meta Golding ed il regista Francis Lawrence (leggi qui il Diario della giornata). Con un incasso di 409.392.651 negli Usa, è diventato il film con il maggior incasso nel 2013, battendo il precedente record di Iron Man 3.
Hunger Games – La Ragazza di Fuoco inizia con Katniss Everdeen che è tornata a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il “tributo” Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto “Tour di Victor”. Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.
Trailer:
Per la colonna sonora di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, sono stati i scelti i Coldplay che hanno inciso il brano Atlas, che accompagna nei titoli di coda del film. Tra gli altri grandi nomi che hanno composto le quindici tracce del disco spiccano Christina Aguilera, che ha scritto We Remain che potete ascoltare qui sotto, la nuova stella del pop Lorde con Everybody Wants to Rule the World?, la britannica Ellie Goulding e The Lumineers di cui siamo molto curiosi di ascoltare il brano Gale Song.
Video di Atlas dei Coldplay:
Video dall’evento al Festival di Roma 2013:
Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 1 (2014):
Il terzo capitolo della saga, Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 1, arriverà nei cinema il 20 Novembre 2014 e sarà ancora diretto da Francis Lawrence.
Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 1 e 2 sono il terzo e quarto capitolo del viaggio di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) mentre guida la rivolta dei Distretti di Panem contro la corrotta e tirannica Capitol City. Mentre la guerra che determinerà il destino di Panem si intensifica, Katniss deve capire da sola di chi può fidarsi e che cosa deve essere fatto.
Hunger Games – Il Canto della Rivolta – Parte 2 (2015):
L’ultimo capitolo della saga, Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 2, diretto da Francis Lawrence, arriverà nelle sale il 19 Novembre 2015.