GingerGeneration.it

Artisti emergenti: Le gemelle italo-australiane Liv e Mim Nervo

scritto da Alice Ziveri

Se amate la musica dance, l’electro-pop e tutto quello che riesce a farvi ballare, queste sono due ragazze che non vorrete perdervi.
Liv e Mim Nervo, due gemelle australiane con origini italiane, che a lungo hanno scritto pezzi per altri realizzando alcune delle hit dance degli ultimi anni; e adesso, finalmente, escono con il loro primo singolo.
Cresciute nei sobborghi di Melbourne da genitori immigrati dall’Italia, le due ragazze hanno fin da piccole la possibilità di dedicarsi alla musica, fra lezioni di violino e corsi di canto. Ma è solo all’età di 16 anni che l’incontro con Paul Wiltshire (produttore, fra gli altri, dei Backstreet Boys) le convince a cimentarsi con la scrittura di brani originali: scoprono così una passione e un talento. Sarà Cassandra Gracey, tour manager delle Sugarbabes, a proporre loro di lanciarle se si fossero trasferite a Londra.
Non ci siamo nemmeno guardate tra di noi, abbiamo solo detto ‘Ok ci stiamo!’” dice Mim. “Due settimane dopo siamo partite”.
Iniziano a lavorare come songwriters, ma i fondi finiscono presto e si ritrovano a fare le bariste. Tuttavia non si scoraggiano, anche grazie al gruppo di ragazzi che con loro lavorava al ristorante e come loro si dilettava con la musica: chi era DJ, chi compositore, chi produttore.
“Un’adorabile comunità di supporto per aspiranti nessuno” la definiscono.
Cominciarono ad uscire nei club e ad immergersi nell’innovativa cultura musicale e modaiola underground, assorbendo i suoni da discoteca di fonti influenti come Daft Punk, Justice, AIR, Basement Jaxx e The Chemical Brothers e affinando le loro capacità. “I DJ non erano per il successo commerciale, tutto riguardava la pista da ballo e fare quello che ti prende veramente” dice Liv. “Era più creativo. I DJ che lavorarono con noi adorarono il fatto che venivamo dal mondo pop e che quindi riuscivamo a comporre una melodia”.
Le Nervo hanno partecipato alla Winter Music Conference di quest’anno, dove hanno suonato in anteprima il loro pezzo dance di debutto This Kind of Love per l’Inglese Loaded Records, che da allora è andato al #1 nelle World Club Charts e #2 nelle UK Music Week Club Charts.
Hanno suonato all’Ultra Festival e in numerosi locali di Ibiza, hanno girato l’Europa e gli States, dove presto torneranno per un tour.
Quindi, dopo avere scritto per Ke$ha, Miley Cyrus e Pussycat Dolls, e aver collaborato con DJ e artisti pop come David Guetta, Roger Sanchez, Armin Van Burren, Deadmau5, Kaskade, Laidback Luke e ancora: Kylie Minogue, Cheryl Cole, Rachel Stevens e Sophie Ellis-Bextor – finalmente le gemelle Liv e Mim sono pronte a imbarcarsi nel loro progetto personale!
“Dopo così tanti anni passati a scrivere e produrre tracce per altri artisti siamo entusiaste di lavorare sul nostro materiale che rappresenta veramente chi siamo” dice Liv. “Quando siamo in studio, abbiamo l’occasione di essere artisticamente libere e questo è molto soddisfacente.”

Ascolta We’re All No One