GingerGeneration.it

Halloween: origini della festa

scritto da admin

Zucche, fantasmi, ragni: tutto questo è… Halloween! La festa più macabra dell’anno è arrivata anche stavolta, ma quando, come e soprattutto perchè è nata? Andiamo allora alla scoperta delle sue origini.

Non tutti gli storici concordano, ma la festa di Halloween dovrebbe trarre origine più che da usanze romane, dalla festa celtica di Samhain – poi mantenuta dai Gaeli e dai Celti nell’arcipelago britannico – il cui nome deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”. Secondo l’Oxford Dictionary of English folklore “certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvengono in questo giorno”. Si credeva infatti che i morti sarebbero potuti ritornare nei luoghi che frequentavano in vita, e per questo si organizzavano molte celebrazioni in loro onore. La festa di Trinox Samoni era allora per i celti una delle quattro più importanti dell’anno e corrispondeva con l’inizio dell’anno celtico: il nostro Capodanno insomma. La festa inaugurava il periodo in cui era la notte a prevalere sul giorno, il buio che vinceva la luce.

“Notte prima di Ognissanti”
E’ curioso però notare che la parola Halloween, nata probabilmente nel 1500, è una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima della festa di Tutti i santi (in inglese arcaico All Hallows Day, oggi invece All Saints), celebrata ogni 1° novembre dalla Chiesa Cattolica per ricordare tutti i santi e i defunti.
 
Simboli e tradizioni
Simboli e tradizioni di Halloween si sono sviluppati col passare del tempo. Ad esempio l’intaglio di jack-o’-lantern, ovvero delle zucche nelle quasi si intagliano volti spaventosi, dovrebbe risalire alla tradizione di intagliare le rape per farne delle lanterne a ricordo delle anime bloccate nel Purgatorio. Le rape venivano usate ad Halloween in Irlanda e Scozia, mentre gli immigrati in Nord America avevano a disposizione le zucche e quindi utilizzavano queste ultime.  Già nel 1800 si intagliavano le zucche in America – durante il tempo del raccolto – ma solo nella seconda metà del 1900 questa usanza è stata associata specificatamente ad Halloween. Altri simboli di Halloween derivano invece da altre fonti, tra le quali abitudini nazionali, opere letterarie come Frankenstein e Dracula e film come La mummia.

Se però quanto scritto fino ad ora farebbe pensare alla riscoperta commerciale di una festa antica, c’è da aggiungere che il neopaganesimo celtico considera questo periodo come un tempo sacro: chi in questi anni ha riscoperto il paganesimo celtico ed altri che mantengono costumi ancestrali festeggiano Halloween ancora oggi in modo non “ingenuo”.

E tu, cosa ne pensi della festa di Halloween?

Foto: www.flickr.com/photos/pedroferrer/3615212504/