GingerGeneration.it

Moda:le tendenze per l’inverno 2011

scritto da Francesca Parravicini

Un nuovo anno è da poco iniziato e un inquietante quesito attanaglia le fashioniste di tutto il mondo: cosa indosseremo quest’anno? Ognuno ha il proprio stile, ma se proprio volete scegliere qualcosa di molto “in” date un’occhiata a questa lista. Tante tendenze, giocate sull’opposizione maschile/femminile: le ragazze di oggi ricercano la bellezza, ma sono sempre di corsa. Un po’ di equilibrio dopo l’eccentricità imperante  dell’anno precedente.

Rosso

Di buon augurio e carico di energia: il rosso si preannuncia il colore portafortuna di quest’anno. Ottimo per spezzare la monocromia di grigio e nero che l’inverno impone. Se volete farvi notare ed essere super-eleganti, scegliete un capospalla di una tonalità intensa, sfumante nel bordeaux (Carolina Herrera), se invece siete tipe originali osate l’abbinamento rosso-verde-giallo (Lacoste), non sbaglierete.

Militare

Tutti sull’attenti con la moda per novelle soldatesse! Largo a cappotti  con spalle larghe, arricchiti da marsine e grandi bottoni (William Rast), e giacche avvitate con larghe cinture a vita alta, da indossare sopra rigorose camicie (Max Mara). Per stare al caldo pantaloni da cavallerizza  infilati negli stivali e cappelli a colbacco. I colori sono sorprendenti e un po’ grunge, dal verdone al blu elettrico.

Femminilità

Raffinatezza e tessuti da sogno per una moderna principessa: stoffe impalpabili che si modellano sul corpo come pepli (Christian Dior), abiti da sera, lunghi in broccato o colori intensi, come rosso e blu (Victoria Beckham e Altuzarra). D’altronde lo stile anni 50′, che propone una donna dalle forme morbide, avvolta in gonne a ruota e bustier strizzavita (Louis Vuitton), ha dominati i più recenti catwalk.

Mix’n’match

Indecise tra più tessuti o fantasie? Mescolateli! Non fatevi problemi, ormai la creatività è al potere. Maglioni a righe si sposano con leggings di pizzo (Balenciaga), pantaloni di pelle si ricoprono di inserti in tessuto (Versace) e diverse fantasie floreali si mescolano su romantici abiti degradè (Rodarte).

Pelliccia

Meglio sintetica ovviamente, la pelliccia è tornata alla grande sulle passerelle. Al caldo con giacchette vagamente anni 80′ (John Richmond) o gilet da indossare quando il clima è più mite. Decisamente vistose le eco-pelliccie a motivi animalier e i moon boots in pelliccia da regina delle nevi (Chanel).

Garçonne

Uno stile che saccheggia gli armadi di padri e fidanzati, propone i classici maschili rivisitati in chiave girly. I pantaloni con pinches hanno un taglio attillato e si abbinano a camicie bianche scollate e maxi-blazers con revers (Salvatore Ferragamo). Gli accessori sono cappelli a fedora, postine in cuio e cinture con grandi fibbie. Il tutto completato da tacchi vertiginosi.

Cappa e poncho

Due capi impegnativi, non molto facili da abbinare. La prima richiede un look iper femminile, quasi sartoriale, con miniabiti, gonne aderenti e decoltè con tacco (Dolce & Gabbana) il secondo più creativo, si può portare come un abito, grazie ad una cintura in vita (Halston) o abbinato a pantaloni capri e ankle boots per un look da diva (Issa).