GingerGeneration.it

I TOOLBAR esplorano il conflitto interiore dei giovani con il nuovo album

scritto da Giovanna Codella
TOOLBAR

L’eclettica ed esplosiva band TOOLBAR torna venerdì 25 ottobre con il nuovo album, TOOLBAR, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea.

L’album è un progetto che prende il nome della band stessa, a rimarcare la rappresentazione dell’identità e dell’essenza del gruppo. Si presenta come un’opera variegata e profonda, in cui gli artisti esplorano il conflitto interiore che viene accusato dai giovani giornalmente, nei diversi aspetti della vita quotidiana.

La narrazione del progetto è sia incisiva che permeata da un senso di autoironia, con testi che offrono riflessioni profonde. In questo spazio, TOOLBAR diventa il veicolo per raccontare se stessi, anche attraverso l’uso di melodie, sonorità e stili appartenenti a generi musicali differenti, creando un sound che è al contempo fresco, imprevedibile e audace.

Puoi ascoltare qui l’album

In sintesi, l’album è un viaggio sonoro ed emotivo, ricco di contaminazioni stilistiche e guidato da una narrazione profonda e autentica. La band, con la sua capacità di raccontarsi senza filtri, invita l’ascoltatore a entrare nella propria dimensione, fatta di caos e incertezza, crescita e scoperta.

Degno di nota è l’artwork dell’album, ispirato, come per i singoli precedenti, all’arte futurista. Al centro troviamo la parola TOOLBAR e intorno le mani dei membri della band mentre suonano i loro strumenti, simbolo tangibile della loro connessione diretta con la musica.

L’immagine sottolinea l’idea che la vera essenza del progetto risieda nel tocco fisico e personale dei musicisti, mettendo in risalto la loro abilità artistica e il loro legame profondo con la musica. Il progetto giunge a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione di Igloo, profondo e autoironico.

Potrebbe interessarti anche:

La nostra intervista in occasione dell’uscita di Igloo