GingerGeneration.it

I Leoni di Sicilia: la serie Disney+ presentata alla Festa del Cinema di Roma

scritto da Federica Marcucci
i leoni di sicilia

I Leoni di Sicilia, la nuova serie di Disney+ diretta da Paolo Genovese, è stata presentata ieri alla Festa del Cinema di Roma alla presenza del regista e del cast. La serie, tratta dal romanzo di Stefania Auci, ripercorre l’affascinante storia della famiglia Florio che, partita dalla Calabria, costruì la propria fortuna nella Palermo di metà Ottocento.

La debutterà mercoledì 25 ottobre con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal 1° novembre.

Una storia attuale

Interpretata da un cast d’attori di prim’ordine, la serie racconta la Storia della Sicilia di quegli anni ma anche la storia dei suoi personaggi: veri e propri rivoluzionari, che hanno saputo guardare al futuro precorrendo i tempi. Tra loro Donna Giulia, interpretata da Miriam Leone, una donna libera che fa di tutto per affrancarsi dal patriarcato scegliendo per se stessa e anche per l’uomo che ama.

Ne emerge un ritratto sfaccettato di un’epoca che, ovviamente, non può non farci riflettere anche sulla nostra contemporaneità grazie a tematiche ancora così attuali.

Il cast de I Leoni di Sicilia

I Leoni di Sicilia è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

Durare, il nuovo singolo di Laura Pausini, è la end credit song di tutti gli episodi de I Leoni di Sicilia. Otto in totale.

Vi potrebbe interessare anche:

I Leoni di Sicilia: tutto sulla serie tv di Disney+ con Miriam Leone

Percy Jackson: uscita, cast, trama, trailer della serie Disney+

Wish: ecco chi saranno i doppiatori italiani del film