GingerGeneration.it

Primadonna: intervista a Claudia Gusmano e Dario Aita

scritto da Federica Marcucci
primadonna

In occasione dell’uscita al cinema di Primadonna, il primo lungometraggio di Marta Savina, abbiamo intervistato i protagonisti Claudia Gusmano e Dario Aita che nel film interpretano rispettivamente Lia e Lorenzo. Ambientato nella Sicilia degli anni ’60, Primadonna prende ispirazione dalla reale vicenda di Franca Viola la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore.

Primadonna, l’intervista ai protagonisti 

Claudia Gusmano e Dario Aita ci hanno parlato di quanto per loro sia stato importante pensare i propri personaggi partendo dal nostro presente, dal momento che quella di Lia, pur essendo una vicenda ben collocata nel tempo, è una storia estremamente attuale che ci parla della tossicità di dinamiche sociali che viviamo ancora oggi.

Dinamiche che ovviamente hanno a che fare con il ruolo della donna ma riguardano chiunque, a prescindere dalla proprio genere.

primadonna

A proposito di Primadonna

Il film racconta la storia di Lia, una giovane donna, che nella Sicilia degli anni Sessanta rifiutò il matrimonio riparatore portando in tribunale il suo violentatore e i suoi complici. Una storia ancora estremamente attuale, un racconto necessario che parla al presente, alle nuove generazioni e a tutta la nostra società.

Primadonna è il primo lungometraggio di Marta Savina, nel cast Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, con la partecipazione di Thony e con Gaetano Aronica, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli e con Paolo Pierobon.

Il film è stato presentato lo scorso anno al London Film Festival e ad Alice nella Città, dove ha vinto il Concorso Panorama Italia, e uscirà nei cinema l’8 marzo proprio in occasione della Festa della Donna.

Vi potrebbe interessare anche:

Ghosted: il trailer del nuovo film Apple con Chris Evans e Ana de Armas

La casa dei fantasmi: tutto sul nuovo live action Disney

Miley Cyrus arriva su Disney+ uno speciale dedicato al nuovo album Endless Summer Vacation