GingerGeneration.it

The Fabelmans: perché il film di Spielberg è la pellicola delle feste

scritto da Federica Marcucci
The Fabelmans

Steven Spielberg torna al cinema con The Fabelmans, un film di ampio respiro che ci parla direttamente partendo da esperienze di vissuto personalissime. Un vero e proprio abbraccio da godersi durante le feste natalizie.

the fabelmans

The Fabelmans, una storia autobiografica

Dopo West Side Story, che nonostante il successo critica non era riuscito a coinvolgere un pubblico ampio, Spielberg sceglie di portare sul grande schermo una grande piccola storia. Un racconto personale che parte dai suoi ricordi di bambino e ragazzo, per raccontarci un momento della vita ben preciso: quel passaggio dall’infanzia all’adolescenza in cui a volte è davvero complicato tenere in vita i sogni.

Con le variazioni del caso The Fabelmans è la storia della famiglia Spielberg: dei traslochi e della passione del giovane Steven per le cineprese 8 millimetri, ma anche della fine di un matrimonio e del coraggio che ci vuole per tenere in vita i propri sogni. Un film personalissimo la cui idea è rimasta a lungo chiusa in un cassetto, ma che arriva in un momento di maturità personale e artistica in cui lo stesso Spielberg è ormai in pace con le sofferenze del passato. Basti pensare alle avventure epiche, al senso di meravigliosa ma anche ai padri assenti dei suoi film.

Vuoti e traumi (Spielberg non però ben 15 anni con il padre, addossatosi la responsabilità del divorzio dalla moglie) con cui il regista fa i conti ri-raccontando la sua storia e chiedendo anche a noi di ricordare quei momenti in cui crescere è stato tanto faticoso quanto bello.

The Fabelmans è meraviglia e sogno, ma anche dolore. Un racconto che può essere letto sotto varie lenti e gradi di profondità, come da sempre accade con i film di Spielberg, e che durante queste festività ci ricorda quanto sia importante insegnare ai più piccoli a meravigliarsi e continuare a gioire delle proprie passioni anche da adulti.

A proposito del film

Diretto da West Side Story: Steven Spielberg parla del film in una nuova clip, The Fabelmans è interpretato da Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen e Judd Hirsch.