GingerGeneration.it

Federico Baroni dedica la sua canzone Chilometri a Michele Merlo

scritto da Giovanna Codella
michele merlo

Il cantante Federico Baroni dedica Chilometri, la sua nuova canzone, all’amico e collega Michele Merlo.

Il brano uscirà il 1° marzo che è il giorno in cui il compianto artista avrebbe compiuto 29 anni.

Il titolo rappresenta metaforicamente il viaggio che si realizza attraverso la scrittura delle proprie canzoni, quello che per Michele si è tragicamente interrotto.

Federico intende portare avanti proprio quel sogno, utilizzando il suo nome, la sua voce e la sua musica come mezzo per realizzarlo.

Chilometri è stato scritto da Federico Baroni con Raige, con la produzione di Riccardo Scirè e il sostegno dell’Associazione Romantico Ribelle.

Si tratta della fondazione creata dalla famiglia di Michele Merlo per ricordarlo come artista e come persona. Ecco la dedica di Federico su Instagram.

Chilometri è un brano molto intimo e personale. Ogni giorno maciniamo chilometri per raggiungere un obiettivo, una persona, un ricordo o un luogo. Non esiste mai un vero traguardo, una felicità da conquistare, ma da inseguire sì. E proprio questo percorso che compiamo ogni giorno rappresenta l’essenza di questo pezzo.

Ho voluto dedicare ‘Chilometri’ ad una persona speciale che non c’è più: Michele Merlo. Un amico che ha lottato fino all’ultimo per portare avanti questi valori e che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti. Un artista, un sognatore, un amico vero, che con la sua sincerità mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha dato il coraggio di affrontare tantissime situazioni. Un romantico e instancabile ribelle che nei giorni e nelle esperienze vissute assieme ha sempre lottato, come me e con me, per questo sogno. Questa canzone è il mio modo di dirgli grazie per tutto quello che mi ha e ci ha lasciato e un invito per tutti a non arrendersi mai e, come si era scritto Michele sulla pelle, a ‘crederci sempre’.