GingerGeneration.it

TikTok celebra la Giornata Internazionale dei Musei

scritto da Marco Della Corte
TikTok celebra la giornata internazionale dei musei

Su TikTok cresce senza sosta l’interesse per l’arte in tutte le sue forme. Ed è per questo che il celebre social network musicale ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale dei Musei. Un momento per rendere omaggio all’arte, alla sua espressione a 360° gradi e alla community, sempre più vasta e variegata, composta di realtà museali e utenti appassionati, che fruisce e al contempo crea contenuti tematici di apprendimento. Abbracciando un nuovo codice di espressione – proprio della piattaforma – fatto di trend e suoni, i contenuti artistici si sono affermati e diffusi in una platea sempre più ampia e curiosa.

TIKTOK: L’INTERESSE PER LA CULTURA 

Su TikTok nell’ultimo anno, è stato registrato un enorme incremento di persone che fruiscono arte e cultura. L’interesse e la diffusione dei contenuti legati al mondo della cultura è, inoltre, dimostrata dall’incredibile crescita che gli hashtag tematici hanno registrato nell’ultimo anno. I contenuti con gli hashtag più popolari in questa categoria – #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok – hanno raccolto fino ad oggi, a livello globale, oltre 2 miliardi di visualizzazioni al mese, crescendo di oltre il 3000% nell’ultimo anno.

UN GESTO DI AMORE NEI CONFRONTI DELL’ARTE

Riuscire a visitare virtualmente i Musei attraverso la lente della community TikTok ha davvero acceso la curiosità delle persone: che sia per vedere capolavori artistici, qualcosa di nuovo o apprendere nozioni di storia, TikTok è il posto per loro. Non a caso #Museum ha ispirato il maggior numero di creazioni video in tutto il mondo, con una crescita dei contenuti di quasi il 200% da maggio 2020. Così la piattaforma, nel corso dell’ultimo anno, ha fatto scoprire la cultura in ogni sua declinazione, dall’arte alla musica e dalla danza al teatro. E, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, TikTok lancia per la prima volta il suo #MuseumMoment, riunendo alcune delle istituzioni più iconiche del mondo in un evento globale LIVE non-stop.

Per aggiornamenti su altri eventi proposti da TikTok continuate a seguirci