W.I.T.C.H. 2001-2021 Vent’anni di Magia: intervista a Francesco Artibani scritto da Federica Marcucci 13 Aprile 2021 In occasione dell’uscita del volume celebrativo W.I.T.C.H. 2001-2021 Vent’anni di Magia abbiamo avuto l’occasione di intervistare Francesco Artibani, il primissimo sceneggiatore del fumetto ormai cult. Era il 3 aprile 2001 quando Disney Publishing Italia pubblicò il primo numero in cui il pubblico fece per la prima volta conoscenza di Will, Irma, Taranee, Cornelia, Hay Lin. W.I.T.C.H. 2001-2021 Vent’anni di Magia è edito da , Giunti Editore ed è in vendita dal 31 marzo al prezzo di € 12,90. Il volume si apre con le testimonianze di chi questo fenomeno ha contribuito a crearlo: dai direttori, agli autori (tra cui Francesco Artibani) e artisti fino ad arrivare a una celebre fan della prima ora, Lodovica Comello. Guarda la nostra intervista a Francesco Artibani Il fumetto Un tratto grafico innovativo, storie a fumetti avvincenti e la magia Disney: il successo di W.I.T.C.H. non si è fatto attendere e in poco tempo il magazine è sbarcato dall’Italia in altri 51 Paesi del mondo, raccontando le magiche avventure con serie tv, merchandising, romanzi, videogame e oltre un milione di copie del mensile vendute. Un vero universo magico, tutto al femminile e made in Italy, che dal 3 aprile 2001 è proseguito per altri 139 mesi, oltre 11 anni. Ma chi sono le W.I.T.C.H.? Sono cinque adolescenti, ragazze come tante della loro età, ma dotate di poteri speciali. Compagne di scuola nella piccola città di Heatherfield, scoprono di essere le predestinate di una missione millenaria: per difendere l’equilibrio del mondo, si trovano ad affrontare insieme la terribile minaccia che incombe sulla Muraglia della Fortezza di Kandrakar e sul suo Oracolo. Alleate delle Witch sono le forze della natura e ciascuna di loro ne domina una: Terra, il potere di Cornelia, Acqua, di Irma, Aria, governata da Hay Lin, Fuoco gestito da Taranee e poi Will, la leader, che controlla l’Energia, il potere del Cuore di Kandrakar. Grazie a queste forze possono trasformarsi in figure magiche e sconfiggere i nemici. Attraverso le avventure a fumetti, il lettore vive la loro quotidianità fatta di vita familiare, scuola allo Sheffield Institute, amori a volte complicati e, soprattutto, grandi passioni ed amicizia. E, naturalmente, le emozionanti magiche sfide contro i malvagi.