GingerGeneration.it

Leonardo cast: Ecco chi è Aidan Turner (Bio, vita privata e curiosità)

scritto da Elisa Baroni
aidan turner leonardo

Il prossimo 23 marzo andrà in onda su Rai 1 il primo episodio dell’attesa serie Leonardo (guarda il trailer qui). L’attore che darà il volto al genio è Aidan Turner. Ecco la sua biografia e qualche curiosità per conoscerlo meglio 

Aidan Turner ha origini irlandesi, infatti nasce a Clondalkin in 19 giugno 1983. Ha vissuto qui per circa vent’anni, insieme ai suoi genitori e al fratello maggiore Colin. La madre Eileen è un’impiegata contabile e il padre Pearse lavora come elettricista. Durante la scuola, Turner pratica molto sport, soprattutto tennis, badminton e partecipa anche a competizioni di ballo da sala e danza latino-americana. Quando ha 16 anni lascia la scuola di Templeogue per seguire il fratello al college. Nel frattempo inizia a lavorare come addetto a una sala cinema, un’attività che ama perché gli permette di guardare molti film.

Dopo il diploma lavora per un po’ insieme a suo padre e nel 2001 si trasferisce a Dublino dove viene accettato ad un corso breve di recitazione (Acting for camera). Per pagarsi gli studi lavora come barista in un noto night club della città. Le lezioni gli insegnano ad avere fiducia in sé stesso e in poco tempo diventano la sua più grande passione. Al termine del workshop della durata di sei settimane, Turner decide di intraprendere l’intero percorso formativo fino al conseguimento della laurea. I primi passi dell’attore protagonista di Leonardo sono a teatro.

TV, Vita privata e curiosità

Nel 2007 c’è l’esordio televisivo nel pilot della serie televisiva I Tudors. Poi il primo ruolo cinematografico nel thriller psicologico Alarm. A partire dal 2008 ha recitato nelle ultime due stagioni del popolare medical drama irlandese The Clinic. Il primo ruolo a renderlo famoso è quello del vampiro John Mitchell, protagonista delle prime tre stagioni della serie sci fi Being Human. Attira quindi l’attenzione del regista Peter Jackson, che nel 2011 gli offre la parte di Kíli, uno dei personaggi più amati della saga cinematografica de Lo Hobbit. Partecipa, come lupo mannaro anche a Shadowunters – Città di Ossa e alla nota serie Poldark.

La truccatrice di Poldark, ha rivelato che l’attore ha due tatuaggi. Ha due tatuaggi sul braccio: una scrittura cinese e un secondo che non ricordo, ha riferito la donna alla stampa. Aidan ama dipingere tanto che ha uno studio a Dublino. Ho iniziato a dipingere in Nuova Zelanda durante le riprese di The Hobbit, ho pensato che sarebbe stato divertente continuare.

I social media non fanno per me, ha infatti dichiarato l’attore di Leonardo al Guardian. Non mi interessano. Alle persone invio email, sms e anche con questi ho molte difficoltà a tenere il passo. Quindi immaginami su Facebook o Instagram sarebbe solo un disastro. Quest’estate a Roma, mentre girava la nuova serie Leonardo, è stato visto in tenera compagnia dell’attrice Caitlin FitzGerald. Aidan Turner ha avuto alcune ex famose. Ricordiamo Sarah Greene (The Guard, Penny Dreadful) dal 2012 al 2015 e Lenora Crichlow (Being Human, Black Mirror) dal 2009 al 2011.

E voi, conoscevate già l’attore protagonista di Leonardo?