GingerGeneration.it

BTS: ecco cosa dicono le army ai concerti prima delle canzoni!

scritto da Laura Boni

Se ti sei mai trovato in presenza di un gruppo di Army prima dell’inizio di un video o una canzone dei BTS ti sarai sicuramente reso conto che cantano in coro qualcosa. A me è capitato al cinema durante i primi minuti del film concerto Bring The Soul – The Movie e poi ancora ad una serata di musica k-pop a Milano. Questo coro lo puoi sentire nei video dei concerti o prima delle performance live negli show televisivi: ogni volta che i BTS cominciano a cantare, le Army intonano questo coro.

Ascolta qui il nostro podcast interamente dedicato ai BTS e alla recensione del film Bring The soul – The Movie:

Ma cosa dicono?! Si chiama fanchant ed è un canto che usano le fan per incoraggiare i propri idoli. Solitamente vengono detti i nomi dei membri dei BTS  in ordine d’età, fatta eccezione di Namjoon (RM) che viene detto per primo perché è il leader del gruppo (Jin è il più grande del gruppo).

Le fan elencano i nomi di battesimo dei loro idoli e non i nomi d’arte. Vi ricordiamo che in Corea, a differenza che da noi, prima si mette il cognome e poi il nome.

Ecco cosa intonano le ARMY ai concerti dei BTS:

KIM NAM JOON
KIM SEOK JIN
MIN YOON GI
JUNG HO SEOK
PARK JI MIN
KIM TAE HYUNG
JEON JUNG KOOK
BTS!

Ecco alcuni esempi di fanchant:

A volte, però, alle fan piace sorprendere in BTS inventando nuovi fanchant per diverse canzoni. Una volta, ad esempio, il pubblico ha accolto l’esibizione di Jungkook di Euphoria con il coro: “I’m Jeon Jung Kook, the golden boy of BTS” (in coreano ovviamente). Ecco un video del golden maknae che canta il coro con le army al iHeatRadio.