GingerGeneration.it

Addio a Karl Lagerfeld: ci ha lasciato lo stilista di Chanel e Fendi

scritto da Laura Boni

E’ la fine di un’epoca. Il mondo della moda è in lutto per l’annuncio della scomparsa di Karl Lagerfeld, iconico stilista e direttore creativo di Chanel e Fendi. Si è spento oggi, 19 Febbraio, all’età di 85 anni nella sua Parigi. Il Re della haute couture ha lasciato un segno indelebile nel mondo della moda come stilista, ma anche nei panni di fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop e fashion superstar.

L’annuncio della scomparsa di Karl Lagerfeld è arrivato nella mattinata del 19 febbraio 2019, a poche ore dall’inizio del calendario della Milano fashion week.

L’assenza di Karl Lagerfeld alla sfilata di Chanel:

Non era passata inosservata la sua assenza il 22 gennaio 2019 alla fine della sfilata di Alta Moda di Chanel, quando a salutare il pubblico dopo l’uscita dell’ultimo look della collezione Haute Couture primavera/estate 2019 al Gran Palais, è arrivata Virginie Viard, storico braccio destro di Lagerfeld. La maison francese aveva dichiarato in un comunicato che Karl Lagerfeld fosse molto stanco ed aveva chiesto a Viard di uscire al suo posto.

Chanel ha presentato la sua collezione haute couture primavera-estate 2019 al Grand Palais in un set ispirato a un giardino mediterraneo. La collezione, disegnata da Karl Lagerfeld è ispirata al suo periodo favorito, il XVIII secolo.

Per il tradizionale saluto alla fine dello show, mr. Lagerfeld, direttore artistico di Chanel, sentendosi stanco, ha chiesto a Virginie Viard, direttore creativo dell’ufficio stile della maison, di rappresentarlo e di salutare gli ospiti insieme alla sposa. Virginie Viard, creative studio director ed Eric Pfrunder, Chanel’s director of image, continuano a lavorare con lui e a occuparsi delle collezioni del brand e delle immagini della campagna.

L’ultima apparizione sui social dello stilista risale al 5 Febbraio, quando, attraverso un breve video, fa i complimenti alla Direttrice di Vogue Paris Carine Roitfeld per aver raggiunto 1 milione di follower sul profilo IG della sua rivista CR Fashion Book.

https://www.instagram.com/p/BtgSvQ-oliT/

Un’icona della moda:

Ma chi era Karl Lagerfeld e cosa ha rappresentato per il mondo della moda? E’ nato ad Amburgo, in Germania, ma nel 1953 emigrò a Parigi con la madre e cominciò a lavorare subito nel mondo moda con Pierre Balmain. Dal Lagerfeld 1983 è stato il capo esecutivo dei disegnatori della Maison Chanel; pur mantenendo inalterati lo stile ed i valori del marchio di Coco Chanel, lo stilista attualizzò l’azienda introducendo importanti innovazioni e lanciando nuove linee. Soprattutto contribuii a rilanciare alcuni di capi classici di Chanel, come le borse e la giacca di tweed, e renderli iconici per le moderne fashioniste.

Inoltre, ha ricoperto per diversi anni il ruolo di direttore creativo della Maison Fendi e ha collaborato per anni anche con la Maison Chloé.