GingerGeneration.it

Valerio Scanu: risponde alle polemiche per il titolo del nuovo album! (tracklist)

scritto da Laura Valli
valerio scanu

Lo scorso 5 ottobre Valerio Scanu ha pubblicato Dieci, il nuovo album.

Ne ha fatta di strada dalla partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi e la vittoria al Festival di Sanremo 2010.

Negli ultimi anni, oltre a tornare con il brano Finalmente Piove, ha mostrato il suo eclettismo e spontaneità, partecipando a diversi programmi televisivi come Tale e Quale Show, L’isola dei famosi, Ballando con le stelle e Kudos – tutto passa dal web.

Nel mese di marzo del 2018, Valerio Scanu ha pubblicato la sua seconda autobiografia Giuro di dire la verità – Dalla A alla Zia Mary.

Queste le parole di Valerio in riferimento al suo nuovo album:

Spesso ci chiediamo come siamo arrivati ad essere quelli che siamo… ma basta guardarsi indietro per capirlo. Siamo la somma delle nostre esperienze ovvero siamo ciò che ci è successo nella vita, ciò che abbiamo voluto far succedere, le nostre scelte, i nostri amici, i nostri amori, la nostra famiglia, i nostri incontri. Oggi sono il frutto della mia vita passata, il risultato di questi anni.
Ho ancora tanti obiettivi da raggiungere, tanti progetti da realizzare, sarà dura… ma non mi lascerò sopraffare dalla paura. La musica ha sempre fatto e farà sempre parte di me e questo album è l’ennesimo mio sogno realizzato, spero possa diventare colonna sonora delle vostre future “esperienze”. E’ difficile pensare come sarò tra DIECI anni ma sono certo che VOI sarete ancora accanto al passo mio

Inoltre Valerio Scanu ha proseguito dicendo:

In questo album, ho voluto affidarmi completamente a giovani e grandi autori. Volevo fare la mia musica ma con il loro punto di vista, ho preannunciato semplicemente che sarebbe stato l’album per i miei dieci anni di carriera racconta Valerio. Desideravo si sentissero liberi di esprimersi e raccontarmi, senza vincoli, congetture, stereotipi o accordi editoriali. Ho sempre fatto il tifo per la serietà, per l’umiltà, per l’impegno, per il talento, per la musica di qualità”.

Ecco la track-list di DIECI:

Ed io (Tony Maiello – Simonetta Spiri)

Inciampando dentro un’anima (Pierdavide Carone)

Affrontiamoci (Giulia Capone – Niccolò Verrienti – Davide Papasidero)

Il tempo non cancella (Carlo Verrienti – Niccolò Verrienti)

Capovolgo il mondo (Emilio Munda – Davide Sartore – Diego Ceccon)

Dannata distanza (Mattia Foderà – Valerio Scanu – Fabio Vaccaro – Kikko Palmosi)

Paradiso e inferno (Saverio Grandi – Gabriele Oggiano)

Infrangibile (Diego Ceccon – Davide Sartore)

Un po’ di tempo (Tony Maiello – Kikko Palmosi – Marco Rettani – Sabatino Salvati)

L’ultimo spettacolo (Emilio Munda – Giulio Pretto)

Se i brani sono molto apprezzati sino a consentirgli di aggiudicarsi la seconda posizione nella classifica Fimi, quello che ha dato adito a polemiche è la scelta del titolo dell’album che, secondo le male lingue, ha “preso ispirazione” dall’album  pubblicato da Alessandra Amoroso.

Voi cosa ne pensate della scelta di Valerio Scanu?