GingerGeneration.it

Ralph Spacca Internet: Tiana ridisegnata dopo le polemiche

scritto da Federica Marcucci

Tiana so white? Ebbene purtroppo sì. E a quanto pare la stessa Disney è stata costretta a fare un passo indietro per quel che riguarda il suo aspetto in Ralph Spacca Internet. Ma facciamo un passo indietro.

Vi ricorderete sicuramente del trailer del film rilasciato questa primavera. In una sequenza venivano mostrate tutte le principesse Disney, per l’occasione ridisegnate in CGI. Fatta eccezione per le più “nuove” molte di loro apparivano ben diverse rispetto al loro aspetto originale.

Una di loro è proprio Tiana che, in Ralph Spacca Internet, appariva con una carnagione più chiara. Ma soprattutto con tratti somatici più europei. Molto diversi rispetto ai disegni del 2009 de La principessa e il ranocchio dove la principessa doveva rappresentare per la prima volta nella storia della Disney la bellezza e l’unicità dei tratti afro-americani.

Un dettaglio che non è sfuggito ai più. In particolare a Brandi Collins-Dexter, portavoce del movimento Color of Change’s. Come riportato da The Wall Street Journal il movimento è riuscito a chiedere alla Disney un incontro, in seguito a cui Tiana è stata ridisegnata con i tratti originali.

Una vittoria, come ha dichiarato Brandi Collins-Dexter, dedicata a tutti i ragazzi e ragazze afro-americane che hanno visto in Tiana un simbolo. La principessa resta infatti, per ora, l’unica e la sola eroina disneyana di origine afro-americana.

I vecchi trailer non sono stati modificati ma il cambiamento di Tiana è visibile in un nuovo teaser di Ralph Spacca Internet che è stato rilasciato qualche giorno fa.

Che dire? Siamo felici che questa volta una polemica di questo tipo abbia portato a risultati reali. Resta comunque il fatto che più di una volta si assiste a fenomeni di questa portata che riguardano whitewashing e occidentalizzazione in genere.

È un bene che la Disney sia tornata sui suoi passi. Ma ci domandiamo per quale motivo non ci abbia pensato prima.

In tutto ciò la Disney ha modificato la data d’uscita di Ralph Spacca Internet per il mercato italiano. Il film è slittato da novembre al 1 gennaio 2019.

Guarda i due trailer di Ralph Spacca Internet a confronto:

Siete d’accordo sul fatto che Tiana sia stata ridisegnata per Ralph Spacca Internet?