GingerGeneration.it

Disincanto – Netflix: trama e recensione dell’episodio 1×05

scritto da Alberto Muraro

Una principessa perennemente ubriaca di nome Bean, un simpatico folletto dei boschi di nome Elfo e una bizzarra creatura simil demoniaca di nome Luci. Questi, grossomodo, i simpatici protagonisti di Disincanto, la nuova serie originale Netflix prodotta da Matt Groening.

Proprio così: lo straordinario padre dei Simpson e di Futurama ha deciso di mettersi al lavoro sulla sua prima serie fantasy, ispirata a capolavori mainstream come Game of Thrones ma con il suo inconfondibile tocco comico. Disincanto (Disenchantment in inglese) mira dunque a rivoluzionare le regole del gioco. Niente eroi ed eroine perfetti e senza macchia, anzi tutto al contrario. Il capovolgimento di ruoli e di situazioni è proprio il punto di forza della serie, che punta così a farci sbellicare dalle risate e a prendere un po’ in giro le tanto abusate atmosfere fantasy.

Disincanto di Matt Groening è stato reso disponibile su Netflix lo scorso 17 agosto con la prima, attesissima stagione, composta da 10 episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno. Qui sotto trovate la trama e la recensione del primo episodio, intitolato.

 

DISINCANTO 1X05 – Svelta principessa! Uccidi! Uccidi!

Dopo la strage al castello, il re Zøg decide di mandare via la figlia Bean in un convento di clausura. La ragazza, molto indiscipinata, viene rapidamente cacciata e torna a casa più arrabbiata che mai. Dopo l’ennesimo litigo con il padre la giovane viene esiliata da palazzo e si ritrova ospitata da una famiglia di indigenti che però cerca di darle una mano, per quanto possibile.

Bean capisce immediatamente di doversi trovare un lavoro. La ragazza trova in breve tempo un’occupazione come boia. Fra le sue mansioni, oltre alle torture, c’è l’esecuzione di una strega accusata di aver ucciso nella sua casa diversi uomini e donne. Si tratta, nientemeno, che della strega di Hansel e Gretel.

Bean, purtroppo, non riesce ad ammazzare la donna e quindi scappa nuovamente, tornando nel bosco dove troverà la casa dove la donna vive con i due fratelli. Questi ultimi si riveleranno spietati e senza cuore, svelando di essere i due veri responsabili di tutti gli omicidi erroneamente commessi dalla donna che ha rischiato la decapitazione. Bean riesce non senza qualche problema a uccidere entrambi, ridando così alla donna che si credeva pazza la propria voce e la propria dignitià. Non lo stesso, purtroppo, vale per la casa di pan di zenzero, completamente distrutta in una spettacolare esplosione!

Svelta principessa! Uccidi! Uccidi! è un episodio carino ma che, contrariamente alle nostre aspettative, non porta avanti la trama della serie quasi per nulla. Unico punto a suo favore è un approfondimento ulteriore sul rapporto fra Bean e il padre Zøg, che nonostante i problemi si rivela, sotto sotto, sempre più solido e profondo, nonostante le apparenze.

 

Che cosa ne pensate della serie Disincanto?