GingerGeneration.it

L’Amica geniale: i primi due episodi in anteprima a Venezia 75

scritto da Giovanna Codella
L'amica geniale mostra cinema venezia

La Rai presenterà in anteprima mondiale alla 75a Mostra del Cinema di Venezia i primi due episodi dell’attesa serie tv  intitolata L’Amica geniale.

L’ Amica geniale è tratta dal primo romanzo della quadrilogia della scrittrice Elena Ferrante ed è una miniserie HBO-RAI Fiction e TIMVISION.

La trama del romanzo L’Amica geniale:

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Chi è l’autrice del romanzo L’Amica geniale

La scrittrice del romanzo è la misteriosa Elena Ferrante, inserita nel 2016 dal settimanale Time tra le 100 persone più influenti al mondo. Nata e cresciuta a Napoli, uno dei suoi autori preferiti è Elsa Morante. Sono questi gli unici dettagli certi, dato che è opinione diffusa che il suo nome sia uno pseudonimo.

Pubblicato nel 2011, L’Amica Geniale è uno dei romanzi più celebri della scrittrice. È il primo volume di un ciclo che comprende altri tre libri: Storia del Nuovo Cognome (2012), Storia di Chi Fugge e di Chi Resta (2013), Storia della Bambina Perduta (2014).

Tutti gli otto episodi della serie, sono diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono della stessa Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

E voi che cosa ne pensate della serie tv L’ Amica geniale che verrà presentata alla Mostra del Cinema di Venezia?