GingerGeneration.it

Fortnite – è la fine per il fortunato titolo videoludico? Ecco la verità

scritto da Marco Della Corte
Fortnite World Cup: chi è il vincitore del torneo mondiale?

Negli ultimi tempi, il titolo videoludico Fortnite ha avuto un impatto incredibile su milioni di giocatori nel mondo. Uno di quei tormentoni che hanno vita lunga nel campo dei videogames, un po’ come Minecraft, Pokemon GO o Call of Duty. E’ delle ultime ore la notizia che gli ideatori del titolo siano stati denunciati per una gravissima violazione di copyright. Fortnite è destinato dunque ad andare incontro ad una fine prematura? In questo articolo vi daremo le opportune spiegazioni su cosa sia realmente accaduto.

FORTNITE: DENUNCIATI GLI IDEATORI DEL VIDEOGAME

Gli ideatori del videogame Fortnite sono stati denunciati dalla PUBG Corp., una casa affiliata dello studio Bluehole Inc., sito in Corea del Sud. Secondo quanto affermato dalla PUBG Corp., la Epic Games, casa creatrice del gioco ‘incriminato’, avrebbe illecitamente copiato diversi elementi dal suo PlayerUnknown’s Battlegrounds.

Come ci informa un recente articolo di Sky TG24: ‘La causa per la violazione di copyright è stata depositata in Corea del Sud’. Fortnite ha raggiunto lo scorso Febbraio il numero di 3,4 milioni di videogiocatori, superando i 3,3 milioni del prodotto PUBG Corp.

FORTNITE: LA VICENDA E’ MOLTO PIU’ COMPLESSA

Se in apparenza, la situazione tra la Epic Games e la PUBG Corp. sembra già di base molto complessa, a rendere le vicende ancora più ingarbugliate è un altro elemento. Forse non tutti sanno che le due case videoludiche sono accomunate da un rapporto. Il colosso cinese Tencent Holding Ltd. possiede infatti una quota di entrambe le realtà.

Come se questo non bastasse, la PUBG si è servita della tecnologia Unreal Engine proveniente da Epic Games, per la creazione del suo PlayerUnknown’s Battlegrounds. Elementi che avevano garantito (almeno finora) equilibrio ed armonia tra le due realtà dell’intrattenimento.

FORTNITE E BATTLEGROUNDS IN TRIBUNALE: CHI VINCERA’?

Fortnite e PlayerUnknown’s Battlegrounds si affronteranno presto in tribunale. Sarà uno scontro molto acceso, poiché i due titoli provengono da due pesi massimi dell’intrattenimento. Battlegrounds ha riscosso un grande successo in giro per il mondo.

Tuttavia, la sua fama è iniziata a calare proprio con la messa in commercio del prodotto targato Epic Games. Questo titolo si è rivelato essere un fenomeno a dir poco virale, tanto da contagiare vari personaggi dello sport e del mondo dello spettacolo. 

Per aggiornamenti sulla situazione di Fortnite e notizie su altri titoli videoludici, continuate a seguirci!