GingerGeneration.it

Eurovision Song Contest 2018: le 5 canzoni favorite

scritto da Alberto Muraro

Clicca qui per tutti i video, i testi e le traduzioni delle canzoni di Eur0vision Song Contest 2018!

Tutto è pronto all’Altice Arena di Lisbona, capitale del Portogallo, per l’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest, il festival musicale più divertente e colorato del Vecchio Continente.

A partecipare quest’anno saranno un totale di 43 paesi, che a colpi di fuochi d’artificio, coreografie e colori sgargianti cercheranno di bissare il successo della ballad Amar Pelos Dois di Salvador Sobral, il brano vincitore dell’ESC 2017 di Kiev.

L’Italia, come di certo, già saprete, verrà rappresentata dalla coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori del Festival di Sanremo con il brano Non mi avete fatto niente. In base al regolamento di Eurovision, il pezzo (incentrato sul tema del terorrismo) è stato tagliato per rientrare nei tre minuti canonini (lo potete ascoltare qui).

Purtroppo per noi, contrariamente allo scorso anno, i bookmakers non ci danno per favoriti. Tutt’altro. In base alle stime di Eurovisionworld, la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro sono soltanto noni, dietro a paesi che per l’occasione hanno deciso di puntare su pezzi più catchy, allegri e in linea con il mood della manifestazione. Le sorprese, in ogni caso, sono pur sempre dietro l’angolo.

Qui trovate dunque la lista dei nostri 5 pezzi preferiti dell’Eurovision Song Contest 2018 che daranno più filo da torcere a Ermal Meta e Fabrizio Moro.

 

Netta – Toy (Israele)

Netta Barzilai, classe 1993, vince il concorso HaKokhav HaBa, guadagnandosi di diritto la partecipazione a Eurovision come rappresentante di Israele. Il suo pezzo ha il grado di follia e orecchiabilità perfetto per vincere la competizione: Toy è una bomba sia dal punto di vista melodico sia da quello scenico. Attualmente si trova in seconda posizione per i bookmaker di Eurovisionworld.

 

Mikolas Josef – Lie To Me (Repubblica Ceca)

L’ex modello ceco si ispira ai brani più recenti di un principino del pop come Jason Derulo e cavalca l’onda della tromba nel ritornello che lo scorso anno permise alla Moldavia di raggiungere la terza posizione con Hey Mamma dei Sunstroke Project!

 

Sara Aalto – Monsters (Finlandia)

Saara Aalto, concorrente della tredicesima edizione di X Factor UK, presenterà a Lisbona il pezzo Monsters, scritto insieme a Joy Deb, Linnea Deb e Ki Fitzgerald. La canzone in gara per la Finlandia è assolutamente perfetta per l’Eurovision: il suo piglio elettronico, il testo “epico” e l’occhiolino al mondo LGBT del video ufficiale la rendono una delle bombe di questa edizione, pronta ed esplodere sul palco in un tripudio di glitter ed effetti pirotecnici. Resta, tuttavia, un pezzo piuttosto ritrito.

 

Fuego – Eleni Foureira (Cipro)

In base alle stime dei bookmakers, Fuego è ad oggi la canzone favorita alla vittoria di Eurovision 2018. Il brano vanta un piglio pop deciso, un ritornello trascinante e influenze mediorientali. Il fattore “etnico” è da sempre molto apprezzato all’Eurovision, ma d’altra parte ricordiamo che i pronostici finiscono (quasi) sempre per essere ribaltati.

 

Bones – Equinox (Bulgaria)

Il gruppo degli Equinox potrebbe regalarci le maggiori soddisfazioni (e sorprese) di questo Eurovision 2018. La band bulgaro-statunitense, composta Zhana Bergendorff, Georgi Simeonov,Vladimir Mihailov, Johnny Manuel e Trey Campbell porterà sul palco lo splendido pezzo Bones, il più bello in assoluto di questa edizione. Il mix di voci, il messaggio di amore universale, le influenze electro e il mix fra pop e soul sono gli elementi forti di un brano che, in linea con le precedenti edizioni, potrebbe facilmente sconvolgere le carte in tavola. Teniamo dunque d’occhio la Bulgaria, che ci potrebbe regalare grosse soddisfazioni.

 

Secondo voi chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2018? Per chi fate il tifo?