Maturità 2018: ecco quando saranno annunciate le materie della seconda prova

Dopo la polemica e, si possiamo dirlo, il panico scaturiti dalla misteriosa latitanza di ieri del Ministero della Pubblica Istruzione, oggi è finalmente stato annunciato quando saranno rivelate le materie della Seconda prova di Maturità 2018 e di quelle affidate ai commissari esterni.
Il Miur ha rivelato al Sole24Ore che la scadenza per l’uscita delle discipline del secondo scritto e di quelle esterne era già fissata proprio per il 31 gennaio e il Minister ha intenzione di rispettarla: le materie usciranno nel primo pomeriggio di oggi alle 13.
Ma quali saranno precisamente i contenuti dell’annuncio? Il file conterrà l’elenco delle materie scelte per la seconda prova della Maturità 2018 di tutte le scuole superiori, con tanto di indicazione dei vari sottoindirizzi. Oltre a questo ci saranno anche le materie affidate a commissari interni e quelle affidate invece agli esterni.
Vi ricordiamo che questo sarà l’ultimo anno che la Maturità sarà come la conosciamo, dal 2019, infatti, scatteranno i nuovi criteri per l’ammissione: per poter sostenere la nuova maturità, oltre alla sufficienza in ciascuna materia (o a un solo 5, ma con decisione motivata del consiglio di classe), servirà aver frequentato, per almeno tre quarti, le lezioni, aver svolto alternanza scuola/lavoro e partecipato ai test Invalsi.
Sarà abolita la terza prova e si darà maggior peso al percorso fatto nell’ultimo triennio: il credito scolastico inciderà fino a 40 punti, mentre i due scritti e l’orale assegneranno ciascuno fino a 20 punti. Le commissioni resteranno come oggi: un presidente proveniente da un’altra scuola, tre commissari interni, tre esterni.