Pandora risponde alle polemiche sul web per un manifesto sessista (foto!) scritto da Alberto Muraro 2 Dicembre 2017 Pandora, il noto marchio di gioielli danese, è finito nelle ultime ore al centro di un grosso polverone mediatico. La causa? Uno dei più recenti manifesti pubblicitari utilizzati dall’azienda riporta infatti una scritta apparentemente sessista che ha fatto imbestialire molti consumatori. Ma che cos’è successo esattamente? Qualche ora fa sul web (nello specifico, su Twitter e poi su Facebook) ha iniziato a circolare una foto di un manifesto pubblicitario di Pandora affisso all’interno della metropolitana di Milano, presso la stazione Duomo. Ecco lo scatto incriminato. Un ferro da stiro, un pigiama, un grembiule, tutti oggetti che, nel bene o nel male, lo stereotipo sessista vorrebbe propri del genere femminile. Il messaggio, seppur involontario, è chiarissimo: gli unici prodotti che possono interessare ad una donna sono quelli legati alle faccende domestiche e alla cura della casa. Sono state dunque tantissime le rappresentanti del gentil sesso ad essersi sentite prese in causa da uno spot che non fa nient’altro che riproporre sempre lo stesso stereotipo. La polemica è assolutamente comprensibile: pensare che una donna sia un essere umano dedito esclusivamente alle faccende di casa risulta decisamente retrogrado. Ecco come Pandora ha voluto commentare l’accaduto su Facebook: PANDORA Lovers, molte di voi hanno visto la nostra campagna Natale 2017 e le affissioni che coprono tutta l’Italia. Abbiamo notato però che il messaggio a volte è stato frainteso, per questo vogliamo raccontarvelo meglio. Da sempre PANDORA ha a cuore le donne e quest’anno vuole aiutarle a trovare sotto l’albero il regalo perfetto. Quante di noi a Natale hanno ricevuto qualcosa di non gradito? Questa iniziativa nasce proprio da una ricerca che ha evidenziato come la maggior parte delle donne a Natale riceva sempre il regalo sbagliato. Tutte insieme, quindi, diciamo NO a pigiami, ciabatte e frullatori ma SÌ ai gioielli che amiamo. Auguriamo a tutte voi di ricevere proprio ciò che più desiderate. Nel frattempo, purtroppo, la frittata è stata fatta e lo scivolone ha fatto il giro della rete. Grazie alla pagina Social Media Epic Fails, giusto per fare un esempio, il manifesto ha già ricevuto migliaia di condivisioni sui social. E chissà quante ne arriveranno nelle prossime ore. Che ne pensate di questa figuraccia da parte di Pandora?