GingerGeneration.it

Riki: la recensione dell’album Mania di GingerGeneration.it!

scritto da Alessia Bisini

Riki è un ragazzo con le idee chiare e il suo primo album in studio, Mania, lo attesta. Riccardo infatti vuole  dimostrare di avere molto di più di un bel “faccino” ed è per questo motivo che si è chiuso in studio di registrazione mettendo anima e corpo in questo nuovo progetto, curandone ogni singolo aspetto.

L’album è stato anticipato dal singolo Se parlassero di noi, che ha debuttato al primo posto della classifica singoli di iTunes. Tuttavia, il brano è solo un piccolo assaggio di ciò che Riki ha voluto raccontare attraverso il suo nuovo disco.

Il titolo non è affatto casuale: Mania indica la dedizione e la passione maniacale per i dettagli del cantautore milanese ed è composto da 12 tracce, di cui un intro (l’omonimo Mania) e un outro (Ainam, ovvero Mania al contrario), scritti nella stessa tonalità del pezzo Frena per dar un senso di unione e continuità del disco. Il tema principale trattato è l’amore nelle sue diverse accezioni, la spinta a credere in sé e nelle proprie capacità e una riflessione sul mondo e soprattutto sul comportamento di chi ci circonda.

Si nota un approccio più maturo, la presenza di meno brani up-tempo,  più ballad e un sound dark che contraddistingue ogni pezzo, come a voler coinvolgere l’ascoltatore in un vortice di sensazioni e suoni. Gli arrangiamenti sono maggiormente curati, grazie all’impressionante lavoro di Riccardo Scirè, produttore esecutivo e autore di alcuni brani del disco insieme a Riki. “In questi mesi siamo andati alla ricerca del suono perfetto da cucirmi addosso, di una dimensione unica che potesse al meglio identificarmi”, ha dichiarato il cantante. Tra i pezzi forti del disco vi consigliamo caldamente di ascoltare Aspetterò Lo Stesso, già presentata durante Amici di Maria De Filippi, Dentro La Notte e Vendicativa.

L’album è stato scritto da Riki e prodotto da Riccardo Scirè con la partecipazione di Fabrizio Ferraguzzo ai brani Aspetterò lo stesso, Dentro la notte e Il tempo intorno.  Anche l’immagine e il concept del booklet sono a cura di Riki, che ha deciso di utilizzare le sue conoscenze per realizzare un disco unico nel suo genere. Prodotto da Francesco Facchinetti per Newcomgmt, Mania è attualmente disponibile sia in formato Standard, sia Deluxe. Quest’ultima edizione contiene anche un booklet di 32 pagine con foto esclusive e stickers rigorosamente firmati “RIKI_MANIA”.

 

Vi ha convinto il nuovo album di Riki, Mania?