GingerGeneration.it

Cars 3: la recensione del film Disney Pixar su GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

Il tempo passa per tutti, anche per i migliori, anche per l’imbattibile Saetta McQueen, il fiammante bolide protagonista di Cars 3, il terzo capitolo della saga prodotta da DisneyPixar in uscita nei cinema italiani il prossimo 14 settembre.


Saetta si ritrova da un giorno all’altro sopraffatto dall’arrivo di una nuova generazione di auto da corsa, capitanata dall’antipatico e supponente rivale Jackson Storm, che rischia di mettere fine una volta per tutte al suo dominio sulle piste da corsa, e di conseguenza alla sua carriera. Per “tornare in carreggiata” McQueen si troverà dunque obbligato ad affidarsi all’aiuto della trainer Cruz Ramirez, auto da corsa con tanti sogni rimasti però chiusi a chiave in un cassetto.

Grazie a Cars 3 DisneyPixar lascia da parte (anche se non in maniera evidente) le atmosfere “da cartoon” tipiche dei due capitoli precedenti e si affida ad immagini e atmosfere leggermente più cupe e dall’impatto visivo più adulto (ne è un esempio la scena dello spaventoso incidente di Seatta McQueen) rimanendo però aggrappata alle classiche tematiche della crescita interiore e mantenendo una struttura narrativa dopo tutto lineare, se non addirittura prevedibile.

Il colpo di scena finale, che rappresenta la rivincita per la simpatica e sottovalutata Cruz, arriva dopo quasi due ore di corse a perdifiato, gare sghangherate in mezzo al fango e tanti, tantissimi flashback e momenti di contemplazione che rallentano il ritmo di un film in teoria destinato a dover “correre” . Cars 3 è in buona sostanza un film perfetto per il pubblico di giovanissimi che, usciti dalla sala, sentiranno il bisogno di andare alla ricerca del modello telecomandato dei protagonisti; per tutti gli altri si tratta semplicemente di un altro film di formazione e rivalsa, anche se probabilmente non il più avvincente mai prodotto dalla casa di produzione statunitense, capace di fare molto di meglio.

 

Siete già andati a vedere Cars 3 al cinema?