GingerGeneration.it

Eclissi totale di sole del 21 agosto: come vederla (anche in streaming) dall’Italia. Ecco tutte le info e gli orari!

scritto da Alberto Muraro

Occhi puntati questo pomeriggio al cielo per la prima eclisse totale di sole da cent’anni a questa parte, almeno negli Stati Uniti: proprio così, fra una manciata di ore la volte celeste si spegnerà sopra gli USA per circa due minuti, dando vita a quello che è a tutti gli effetti uno degli eventi astronomici più suggestivi in assoluto.

L’evento è a dir poco straordinario: nel cono d’ombra interessato, che coprirà quasi tutta la superficie degli Stati Uniti dalla East alla West Coast, il cielo si oscurerà per circa un’ora e mezza, raggiungendo il punto massimo di oscurità per un totale di due minuti e mezzo.

L’eclissi totale di sole inizierà negli USA all’ora di colazione, quando in Italia saranno le ore 18 circa, raggiungendo però il suo culmine fra le ore 20:30 e le 21 con l’apice previsto per le 20:47, orario in cui, purtroppo, alle nostre longitudini il sole sarà già quasi calato (e in ogni caso non potremo apprezzare un oscuramento totale). Ricordatevi ovviamente di guardare verso il sole proteggendovi con degli occhiali oscurati, altrimenti potreste rischiare dei seri danni agli occhi!

Se non siete così fortunati da vivere negli Stati Uniti per godervi l’evento, vi ricordiamo che il sito ufficiale della NASA a questo link trasmetterà l’eclissi totale di sole di questa sera in diretta streaming con una copertura completa. In alternativa, la diretta streaming sarà disponibile anche sugli altri canali social della NASA  FacebookPeriscopeUstream e Youtube.

Guarderete anche voi stasera l’eclissi di sole?