GingerGeneration.it

Tiziano Ferro: treni speciali per andare al concerto di Firenze!

scritto da Laura Valli

Sabato 15 luglio 2017 allo Stadio Franchi di Firenze si svolgerà la tappa finale del nuovo tour di Tiziano Ferro, che concluderà il trionfale tour negli stadi intrapreso un mese fa dal cantautore.

Per consentire a tutti di raggiungere la location del concerto e per rispettare le nuove misure di sicurezza, gli organizzatori invitano a muoversi in treno.

Ecco i treni speciali per il concerto di Tiziano Ferro

L’apertura dei cancelli avverrà alle  16.30, e in base al biglietto e al settore verrete fatti entrare da dieci porte di ingresso, così da consentire ai 40 mila spettatori attesi di essere pronti per l’inizio del concerto previsto per le 21.15.

Temendo un forte congestionamento della zona di Campo Marte gli organizzatori invitano il pubblico a utilizzare il treno per raggiungere il concerto: da e per la stazione Campo sono stati predisposti treni speciali, oltre a bus e navette.

Il treno è in assoluto il miglior mezzo per andare al concerto di Tiziano Ferro. Lo stadio Franchi dista infatti 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.

In collaborazione con Trenitalia sono stati predisposti treni straordinari al termine dello spettacolo: si potrà utilizzare il treno straordinario in partenza da Campo di Marte alle 00.40 in direzione Arezzo.

inoltre oggi, tutti treni regionali in transito sulla linea fermeranno alla Stazione di Rovezzano (zona Firenze Sud – adiacente al parcheggio di via della Chimera, consigliato per chi viene in auto da sud).

Sarà consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.

Oltre agli sportelli, i biglietti si possono acquistare anche alle emettitrici self service, sul web sul sito di Trenitalia, con la APP Pronto Treno, e nei numerosi e capillari rivenditori aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).

Di seguito gli orari di partenza dei treni straordinari previsti al termine del concerto dalla Stazione FS di Campo di Marte.

  • Alle ore 00,20 e alle ore 01,04 in direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta)
  • Alle ore 00,38 direzione Siena (ferma a Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Poggibonsi, Siena)
  •  Alle ore 00,40 direzione Arezzo (ferma a  Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina, Ponticino, Arezzo)
  • Alle ore 00,47 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale)
  • Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale)
  •  Alle ore 01,00 direzione Prato/Pistoia (ferma a Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo,  Montale/Agliana e Pistoia)

Eventuali variazioni di orario saranno comunicate sul sito ufficiale biconcerti e sui canali social.

Per chi decide comunque di muoversi con mezzo proprio, è possibile raggiungere lo stadio utilizzando le linee Ataf 6, 11 e 17 (da piazza Stazione) 10 e 20 (da piazza S. Marco).

Il biglietto corsa semplice costa 1,20 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,50 euro via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105.

Al termine del concerto saranno potenziate, come previsto dal Comune di Firenze e Ataf, le linee Ataf 6, 11 e 17 in direzione piazza Stazione, con partenze fino alle ore 01,30 circa. Inoltre sarà attiva una linea speciale aggiuntiva sempre in direzione piazza Stazione.

Mentre resterà in funzione fino alle 2 di notte la Tramvia che collega la stazione FS di S. Maria Novella a Scandicci. Una soluzione utile ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1.

Alla fermata Villa Costanza (in prossimità del capolinea, a Scandicci) è disponibile un ampio parcheggio (dall’A1vi si accede tra le uscite Scandicci e Impruneta, in entrambe le direzioni, senza uscire dall’autostrada).

Sarà possibile portare in Tram la propria bici fino alla Stazione S.M. Novella, per poi raggiungere lo Stadio e viceversa.

Avete scelto anche voi di raggiungere il concerto di Tiziano Ferro con i mezzi pubblici?