GingerGeneration.it

iCarly: i consigli di Miranda, Jennette e Nathan per aspiranti attori

scritto da Giovanna Codella
icarly

Gli attori protagonisti di iCarly  Miranda Cosgrove, Jennette McCurdy e Nathan Kress ne hanno fatta di strada ed ora danno consigli  per chi vuole imparare a recitare.

Nella sit- com di Nickelodeon trasmessa in Italia su Super!, Miranda Cosgrove interpretava Carly ed  è stata scoperta all’età di tre anni da un agente mentre cantava e ballava in un ristorante. Dopo aver scelto di intraprendere la carriera di attrice è apparsa in alcuni spot per una catena di fast- food.  E a 7 anni ha iniziato a fare provini per ruoli teatrali e televisivi. Prima di arrivare a recitare nella serie di Nickelodeon  che l’ha resa nota, ha preso parte al film del 2003 School of Rock con Jack Black.

Miranda ti dà un consiglio per capire se recitare è davvero il tuo sogno:

«Partecipa alle recite scolastiche o a qualsiasi spettacolo in cui puoi avere una parte. Così, puoi cominciare a metterti alla prova e capire se la recitazione è la tua strada».

Jennette  ha invece iniziato la sua carriera di attrice all’età di otto anni su MADtv. Da allora è apparsa in diverse serie televisive, tra cui  Zoey 101. Nel 2003, ha recitato con Harrison Ford nel film Hollywood Homicide.  E dal 2007 al 2012, ha avuto un ruolo da protagonista proprio in  iCarly, interpretando il personaggio di Sam. Sempre per Nickelodeon, ha recitato anche in Victorious e poi  al fianco di Ariana Grande nella serie Sam & Cat.

Secondo Jenette, una volta compreso che recitare è la tua strada,  ti invita ad imparare a contare sulla famiglia:

«Per prima cosa devi lavorare sodo. Devi amare quello che fai e questa deve essere la tua priorità. Poi devi anche avere il sostegno dei tuoi genitori. I tuoi genitori ti devono sostenere al 100… anzi, 1000%. Non ce la puoi fare senza di loro».

Nathan Kress ha iniziato la sua carriera all’età di 4 anni quando ha mostrato un certo talento per la memorizzazione degli spettacoli che vedeva in televisione e che ripeteva insieme a sua madre.

Nel 2005, Nathan ha fatto la sua prima apparizione  televisiva recitando in uno sketch comico dove ha interpretato il giovane Simon Cowell di American Idol.  Dopo essere apparso come guest-star in serie drammatiche e comiche, nel 2006 ha ottenuto un piccolo ruolo nella serie Drake & Josh prodotta da Dan Schneider. Durante le riprese di Drake & Josh, il produttore di Nickelodeon ha sviluppato un forte interesse per lui tanto da dargli il  ruolo di Freddie nel progetto, allora nascente, di iCarly.

Una volta ottenuta una parte, Nathan ti consiglia di non ricorrere soltanto ad una solida tecnica ma anche alla naturalezza:

«Il miglior consiglio che ho ricevuto è anche il più difficile da spiegare: “Smetti di recitare”. C’è un punto in cui un attore smette di leggere le battute sul copione e semplicemente… è.  A volte capita velocemente, a volte ci vogliono anni.  All’ inizio facevo schifo. Ma poi con l’esperienza ho imparato a parlare in una scena, anziché recitare delle battute».

Riassumendo: mettersi alla prova, lavorare con dedizione e raggiungere un certo grado di spontaneità. Secondo le star di iCarly, sono queste le regole necessarie per diventare dei bravi attori.

SE RECITARE E’ Il TUO SOGNO, COSA NE PENSI DI QUESTI CONSIGLI del cast di iCarly?