GingerGeneration.it

Moonlight: ecco la trama (e il significato) del film Premio Oscar

scritto da Alberto Muraro

Little vive nei quartieri più violenti di Miami e ha solo dieci anni: la sua fragilità lo rende bersaglio facile di una serie di bulli, senza contare che la madre è dipendente dalla droga e non gli riserva le attenzioni che meriterebbe. Il ragazzino trova dunque rifugio casa di Juan e Teresa, grazie ai quali riuscirà a districarsi in un mondo per lui troppo violento. Il vero nome del protagonista di Moonlight, vincitore del premio Oscar a Miglior Film, è in realtà Chiron, un personaggio che nel corso della trama del film di Barry Jenkins impareremo a scoprire piano piano.

Chiron è omosessuale: la sua condizione lo mette in seria difficoltà, poiché egli vive in un contesto dove a farla da padrone è il machismo e la legge del più forte e qualunque “deviazione” non può che diventare oggetto di scherno e violenza. Il suo carattere forte lo porterà a ribellarsi contro uno status quo che non gli si addice per nulla, facendolo finire in galera per qualche tempo, un luogo dal quale uscirà rafforzato ma non per questo cambiato.

Moonlight è la piena rappresentazione della lotta contro gli stereotipi, le etichette e le maschere che la società ci impone: con il suo coraggio, Chiron ci dimostra come valga sempre la pena lottare per difendere il nostro io più sincero, le nostre emozioni e le nostre pulsioni più intime, che non possono e non devono essere oggetto di imposizioni da parte di nessuno.

Se siete interessati a vedere Moonlight nel corso dei prossimi giorni, vi ricordiamo che cliccando qui trovate la programmazione completa del film in tutte le sale italiane.

Avete giò visto anche voi Moonlight? Che ne pensate?