GingerGeneration.it

Oscar 2017: l’italiano Alessandro Bertolazzi vince e dedica il premio agli immigrati

scritto da Federica Marcucci

Prima vittoria tutta italiana agli Oscar 2017. La statuetta è infatti andata al truccatore Alessandro Bertolazzi per la categoria Miglior Trucco e Acconciatura per il film Suicide Squad. Meritevole d’aver creato un look tutto nuovo per Joker, Harley Quinn e tutti gli altri, Bertolazzi e il suo team hanno ritirato il premio commentando con un piglio ironico che non è passato di certo inosservato.

“Ho aspettato anni prima di parlare, e ora parlo!”, così Bertolazzi ha commentato la sua vittoria dedicando successivamente il suo premio a tutti gli immigrati. Una vera e propria provocazione fatta da uno “straniero” in terra americana durante il periodo dell’amministrazione Trump.

Alessandro Bertolazzi ha lavorato come truccatore anche per Chicago, Alice in Wonderland e Memorie di una Geisha.

Congrats to Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini & Christopher Nelson. This marks the team’s first Academy Award. #Oscars #SuicideSquad

Un post condiviso da Suicide Squad (@suicidesquadmovie) in data:

Si tratta della prima vittoria targata Italia durante gli Oscar 2017. Delusione per quanto riguarda la categoria Miglior Documentario. L’Italia, rappresentata dall’apprezzatissimo documentario Fuocoammare, non è riuscito ad aggiudicarsi il premio.

Che cosa ne pensate delle parole di Alessandro Bertolazzi agli Oscar 2017?