GingerGeneration.it

Dragon Ball Super: la serie TV indigna gli induisti, ecco perchè

scritto da Marco Della Corte
Dragon Ball Super: la serie TV indigna gli induisti

Dragon Ball Super è stato di recente attaccato da parte della comunità induista presente in India. Il Daily News Analysis India, ha infatti chiesto alla casa nipponica Toei Animation la rimozione del signore della distruzione del decimo universo, apparso di recente nell’anime. Il dio in questione parrebbe essere troppo somigliante a Ganesh, una delle rappresentazioni di Dio più conosciute e venerate tra gli induisti.

Il personaggio “incriminato”, proprio come Ganesh, ha le sembianze di un elefante rosa antropomorfo. I fedeli si lamentano del fatto che i giapponesi abbiano rappresentato il loro dio, dalle caratteristiche morali del tutto positive, sotto forma di un essere maligno e spietato.

Dragon Ball Super: le dichiarazioni di Rajan Zed

All’interno dell’articolo del Daily News Analysis, riguardante le accuse nei confronti di Dragon Ball Super da parte della comunità induista, troviamo le dichiarazioni di Rajan Zed. Quest’ultimo è il presidente degli induisti nel mondo. Zed ha scritto una lettera di denuncia alla Toei Animation ed a FUNimation Entertainment, per richiedere la rimozione del signore della distruzione del decimo universo all’interno dell’anime. Rajan Zed afferma che la visione di Ganesh da parte dei giapponesi, sia del tutto deforme e negativa rispetto alla reale entità divina. “Nostro Signore Ganesh -scrive l’uomo- è una divinità di saggezza che rimuove gli ostacoli. Egli è nato prima di qualsiasi altra cosa”.

Dragon Ball Super: una serie blasfema?

Rajan Zed lamenta alla Toei l’utilizzo del tutto inopportuno del dio Ganesh all’interno della serie TV Dragon Ball Super. Nell’ultimo episodio è infatti apparso il signore della distruzione del decimo universo. Esso presenta, tuttavia, caratteristiche fisiche molto simili a quelle della divinità indù precitata. Zed scrive: “L’induismo è la religione più antica ed è la terza più grande del mondo, con un miliardo di fedeli uniti in un unico pensiero filosofico”. Il presidente della comunità induista nel mondo si indigna, peraltro, per la leggerezza di come la casa giapponese tratti il tema religioso: “I simboli di qualsiasi fede, grandi o piccoli che siano -scrive- non devono essere deviati”.

Dragon Ball Super: cosa dire allora dei Simpson e di South Park?

Forse Rajan Zed ha  peccato un pò troppo di zelo religioso nei confronti di Dragon Ball Super e della Toei. Alla fine, l’opera di Akira Toriyama è una serie action ma anche comica, da non prendere troppo sul serio. Ricordiamo inoltre come altre serie TV ben più “politically incorrect” tipo i Simpson o South Park, abbiano preso in giro più di una volta il mondo religioso. Come dimenticare le battutine tra Apu ed Homer riguardanti proprio Ganesh? Oppure le ben più blasfeme proposizioni di Dio e Gesù in South Park? In simili casi però i “perbenisti” preferiscono tenere la bocca chiusa, mah…

Voi cosa pensate riguardo la “controversia” religiosa presente in Dragon Ball Super? Come sempre commentate!