GingerGeneration.it

Stasera in tv: Schindler’s List di Steven Spielberg su Iris alle 21.00

scritto da Federica Marcucci

Oggi 27 gennaio si celebra il giorno della memoria, motivo per cui molti canali hanno adeguato la propria programmazione rendendo omaggio alle vittime dell’Olocausto con film a tema, tra cui Schindler’s List di Steven Spielberg. Un modo sicuramente duro, ma indispensabile per non dimenticare le 6 milioni di vittime di uno dei genocidi più spietati della storia contemporanea.

Schindler’s List andrà in onda questa sera su Iris alle 21.00. Dietro la macchina da presa Steven Spielberg, mentre nel cast Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall ed Embeth Davidzt.

Ispirato alla reale vicenda di Oskar Schindler, il quale salvò moltissime persone ebree dal rastrellamento, il film è girato quasi interamente in bianco e nero. Fatta eccezione per qualche breve sequenza, tra cui quella finale, e per il dettaglio del celebre cappottino rosso di una bambina.

Steven Spielberg, le cui origini sono ebree, si dimostrò particolarmente vicino alla vicenda della Shoah devolvendo parte degli incassi del film a un’organizzazione no-profit da lui costituita che ha lo scopo di preservare testimonianze audio e video di quel tempo.

Nel 1993 Schindler’s List si aggiudicò ben 12 nomination agli Oscar, riuscendo ad aggiudicarsi ben 7 statuette.

La trama:

Cracovia 1939. Durante i rastrellamento nel ghetto della città in cui risiedevano gli ebrei polacchi, l’imprenditore tedesco Oskar Schindler costituisce una fabbrica di produzione di pentole per l’esercito. Grazie al suo coraggio si salveranno centinaia di persone, assunte come operai proprio nell’azienda.

La frase:

“Non dimenticheranno presto il nome Schindler, qui. Te lo posso assicurare. ‘Oskar Schindler’, diranno. ‘Tutti qui ce lo ricordiamo bene. Ha fatto qualcosa di straordinario, qualcosa che nessun altro ha mai fatto. È arrivato qui senza niente, con una valigia, ha preso una fabbrica che era in banca rotta e l’ha trasformata in un’importante opificio. Ed è partito con un baule da viaggio. Due bauli da viaggio gonfi di denaro. Tutte le ricchezze del mondo.'”

Guarda il trailer di Schindler’s List:

Pensate di guardare Schindler’s List in tv?