GingerGeneration.it

Blue Monday: 10 canzoni per il giorno più triste dell’anno da pubblicare su Facebook!

scritto da Alberto Muraro

Che cos’è il Blue Monday e perché tutti ne stanno parlando proprio quest’oggi, lunedì 16 gennaio 2017? Per quanto vi possa sembrare assurdo, sono state effettuate delle richerche scientifiche che hanno decretato il terzo lunedì del mese di gennaio come il giorno più triste dell’anno: per giungere a questa conclusione, nei primi anni duemila lo psicologo e professore all’Università di Cardiff Cliff Arnall ha infatti sviluppato una particolare equazione matematica ad hoc che ha preso in considerazione, fra le altre variabili, le poche ore di luce, la ripresa dell’attività lavorativa e il meteo.

La tristezza presunta legata a questa giornata deriverebbe (il condizionale è d’obbligo, visto che nella ricerca non c’è nulla di strettamente scientifico) proprio dalla combinazione di questi fattori che, messi insieme, ci porterebbero ad uno stato di “down” emotivo molto di più rispetto a qualunque altro periodo dell’anno.

In occasione del blue Monday 2017, GingeraGeneration.it ha pensato di dedicare a voi lettori una speciale playlist di pezzi perfetti per essere condivisi sulle vostre pagine Facebook, Instagram e Twitter: si tratta di 10 canzoni che, in un modo o nell’altro, rappresentano il mood malinconico e sottotono di questa giornata. Qual è la vostra preferita?

1. Blue Jeans – Lana del Rey

 

2. Blue moon – Billie Holiday

 

3. Fix You – Coldplay

 

4. Blue Monday – New Order

 

5 Blue – Eiffel 65

 

6. Blue and Lonesome – The Rolling Stones

 

7. Blue – Troye Sivan

 

8. King of sorrow – Sade

 

9. Everybody hurts . R.E.M.

 

10. Goodbye my lover – James Blunt

 

Che cosa ne pensate del Blue Monday?