GingerGeneration.it

Boom! recensione tv e pagella al quiz preserale di NOVE

scritto da Claudia Lisa Moeller

Boom! è il quiz della rete NOVE (o TV DEEJAY) in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.20. Boom! si basa su un’idea sola. Quando viene posta la domanda, i concorrenti (uniti a squadre) non devono rispondere direttamente ma escludere le risposte false. Le risposte hanno dei colori diversi e man mano aumentano più difficile è la domanda. Ognuna di essa corrisponde ad un filo che può far detonare la bomba enorme in studio. Quindi più fili da tagliare, più risposte da escludere. Se si sbaglia, esplode la bomba e colora la squadra. Ogni bomba inesplosa equivale a dei soldi. Questa è la prima fase.

Nella seconda fase c’è la bomba d’argento. I concorrenti devono dare velocemente una risposta tra due opzioni. In due minuti bisogna cercare di dare più risposte esatte possibili per aumentare il proprio montepremi. Quando un concorrente della squadra sbaglia, tocca al prossimo membro e così via. Chi totalizza più soldi, va avanti.

Nell’ultima e terza fase c’è la bomba d’oro. 15 domande a cui dare la risposta giusta in 3 minuti per vincere tutto il montepremi che nel corso della puntata si è totalizzato.

Boom! si inscrive nella recente ondata di gameshow con poco contenuto “scolastico” o istruttivo e molto ludico. Il primo era stato Paolo Bonolis con prima Fattore C e poi Avanti un altro! come il primo gioco faceva intuire dal nome bisogna più avere fortuna che altro. Le competenze che bisogna avere sono molto poche. Si punta tutto sull’effetto intrattenimento: si apre una botola, esplode qualcosa, un personaggio grottesco interagisce con te e così via. I nuovi quiz non hanno più nessuna pretesa educativa e di insegnare. Se magari con il vecchissimo Rischiatutto c’era una specie di ammirazione per l’esperto di turno e nel vecchio Chi vuol essere milionario? Era un mix di istruzione e ragionamento, qui si è perso del tutto. Che razza di domanda è:

Quale è il nome di battesimo di Nanni Moretti?

La tv con questi nuovi quiz ha abdicato ad ogni possibile ruolo informativo e si limita a ripetere domande dall’elementarità e dal contenuto imbarazzante.

Il conduttore è Max Giusti, il solito pedante. Non ho ancora capito cosa ci sia di spiritoso in lui, ma a volte bisogna ammettere che ognuno ha i propri limiti. Personalmente alla settima volta che ripeteva che i giovanotti erano di Peschici (Puglia, vicino a Foggia) e che non avevano mai avuto contatto con il mondo meneghino seppur studenti da innumerevoli anni a Milano, ho pensato che forse sono io il problema. Non capivo perché fosse divertente la prima volta, non ho capito perché fosse divertente in generale o perché alla millesima volta dovessi ridere.

(Ma cosa c’era poi da ridere che una delle concorrenti ha un cane menomato? Ammetto che mi sfugge la battuta.)

Voto al programma? 6, purtroppo. Inscrivendosi in una linea più generale dei quiz privi di contenuto, dobbiamo pure riconoscere che non è nemmeno il più terribile del suo genere.

E tu cosa ne pensi del programma TV Boom!?