GingerGeneration.it

Cosa sono il Thanksgiving Day e il Black Friday? Perché si festeggiano?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Cos’è la Festa del Ringraziamento? Il Thanksgiving Day è una delle feste più popolari ed amate nel mondo anglosassone. Specialmente negli USA e in Canada. Ma cosa si festeggia di preciso? E come mai per molti americani è uno dei momenti più importanti dell’anno?

Innanzitutto il Thanksgiving Day non ha una data precisa. Cade per gli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre, mentre per i canadesi il secondo lunedì di ottobre. Che tipo di festa è?

Il Thanksgiving Day è in realtà una festa religiosa, di base, che col tempo e per motivi storici è diventata una festa laica. Mi spiego meglio. Anche in molti paesi europei si festeggia. Per esempio in Germania è nota la festa, solo di carattere religioso, come Ernstedankfest, letteralmente la festa del ringraziamento per il raccolto (e vendemmia). Quindi come capirete ha a che fare con il vino. Questa festa anche per i protestanti cade in diversi giorni. In Olanda per esempio si chiama la festa Dankdag e si festeggia in alcune zone il primo venerdì di novembre.

Nella tradizione americana il Thanksgiving day è invece un evento con anche un aneddotto storico dietro. Infatti si narra che nel 1621 i primi coloni americani si erano dati tanto da fare per potercela fare in questa nuova terra. Erano appena arrivati a Plymouth i padri pellegrini, che avevano dovuto lasciare l’Inghilterra perché calvinisti, e dovevano farcela in questa nuova terra selvaggia. Dopo aver lavorato sodo e aver così ottenuto un buon raccolto decisero che bisognava ringraziare il Signore per l’abbondanza di quell’anno e per la nuova vita che sarebbe loro aspettata nel Nuovo Mondo. Esattamente dopo un anno dal loro arrivo con la Mayflower i coloni festeggiavano il loro primo Thanksgiving day.

Tradizionalmente poi si narra, anche se è storicamente dubbia questa versione, che in quel giorno sedettero assieme nativi americani e pellegrini. Tanto più che furono gli indiani (della tribù Wampanoag) ad avere insegnato ai pellegrini come far crescere il grano. Ci sono diversi quadri che ritraggono questo momento ma poche fonti in merito. Noi vi riponiamo una ricostruzione divertente di cosa sarebbe potuto accadere…

Così indissero una festa i coloni per ringraziare di quello che avevano e festeggiarono così la loro venuta in America. Ben presto questa festa divenne un rituale fisso nello stato del Massachusetts e poi per volontà del primo presidente americano George Washington divenne festa nazionale nel 1777.

Divenne così una festa nazionale e che è tutt’oggi ben radicata nel mondo e nel cuore americano. Indipendentemente dal colore, dalla religione, dal credo politico il Thanksgiving day è un giorno da passare in famiglia, tutti assieme e ringraziare per quello che si è avuto quest’anno.

Cosa si mangia in queste feste? Ovviamente il tacchino. Poi le ricette di contorno sono tante. Il menù classico prevede zucca, aragoste, purè, patate, torte di mela, torte di pollo, torte di zucca. Ci sono anche alcune varianti più del Sud degli Stati Uniti in cui si mangia pollo e non tacchino. L’unica certezza è che si mangia tanto.

 

Never gets old. So shadeful. ??

Una foto pubblicata da William (@thatiswac) in data:

Una curiosità? Ogni anno, dal 1989, si graziano due tacchini. Questi due animali, infatti, vengono dopo le foto di rito con il Presidente mandate a vivere in un parco naturale. In prima classe su un volo della United Airlines i due pennuti andranno dalla East Coast alla West Coast! Dal 2003 è anche possibile votare online un nome per i due fortunati.

Altra usanza americanissima è parata di Macy’s (una famosissima catena di centri commerciali). Colorata e divertente attraversa le strade di New York con enormi palloncini e carri. Queste parate sono inscenate dagli anni ’20 e dai primi anni ’50 sono un evento attesissimo in televisione.

 

Tom the Turkey is here to wish everyone a Happy Thanksgiving and get this #MacysParade started ?

Una foto pubblicata da Macy’s (@macys) in data:

 

Proprio la parata del centro commerciale segnavano l’inizio di un’altra giornata molto importante americana. Il Black Friday dopo questa festa casalinga. In questa giornata potrete fare spese pazze a prezzi scontati. Infatti è famoso come giorno di ressa e follia per aggiudicarsi i migliori affari. È anche il giorno ufficiale, per il mercato anglosassone, dell’inizio delle vendite di prodotti per il Natale.

Black Friday non ha nulla a che fare con il crollo della borsa di Wall Street nel 1929, in quanto avvenne in due momenti. Il 24 ottobre che era un giovedì e l’ultimo crollo il 29 ottobre, ovvero martedì.

E tu hai mai festeggiato il Thanksgiving Day o il Black Friday?