GingerGeneration.it

Io sono Dragon Ball: la prima parte del manga in un volume unico

scritto da Marco Della Corte
Io sono Dragon Ball: la prima parte del manga in un volume unico

Ritornano le prime avventure di Goku, Bulma, Yamcha e l’Eremita della tartaruga. Grazie ad un’esclusiva collaborazione tra Star Comics e Mondadori, dallo scorso 31 Ottobre è disponibile in libreria Io sono Dragon Ball. Si tratta della prima parte del manga creato da Akira Toriyama, in un unico volume. Stiamo parlando di una pubblicazione cartonata elegante, che farà piacere ai collezionisti ed ai fan della famosissima opera che ha ispirato molti anime e manga del genere shonen.

Io sono Dragon Ball: l’inizio della storia

Probabilmente, una delle edizioni italiane più famose di Dragon Ball, è quella Deluxe, proposta dalla Star Comics nel lontano 1998. A quei tempi, il fortunato manga di Akira Toriyama stava godendo di una nuova linfa vitale nel nostro paese. Nello stesso anno peraltro, fu da noi proposta la prima edizione della serie Z in vhs.

Quanti di noi, ex bambini degli anni ’90, dopo una sosta in edicola e tornati a casa con il nostro prezioso volume di Dragon Ball, iniziavamo a sfogliarlo, poco prima di cena, gustandoci le straordinarie avventure di Goku alle prese con il nemico di turno? Una gioia per gli occhi e tanto divertimento. Ora, potremo finalmente riprovare le stesse sensazioni di allora, ma in un solo volume contenente il primo arco narrativo del fumetto. Un volume ideato sia per gli amanti del manga, che per coloro che devono ancora avvicinarsi alla storia di Goku. Un’edizione di lusso disponibile nelle migliori librerie dal 31 Ottobre.

Io sono Dragon Ball: qualche parola sull’autore

Goku non sarebbe mai potuto nascere se non ci fosse stato il geniale Akira Toriyama. A 61 anni, il noto mangaka non ha certo perso la voglia di “giocare” e il suo lato comico ed “infantile” non è per niente scemato, nonostante il trascorrere degli anni. Toriyama è nato nel 1955 a Kiyosu. Dopo essersi diplomato, il giovane Akira lavorò per un pò di tempo come progettista grafico, per poi passare alla sua passione di sempre: i manga.

Toriyama iniziò a diventare un fumettista famoso in Giappone nel 1978, grazie alla fortunata serie Dottor Slump e Arale, edita dalla Shueisha. Tale manga fece vincere a Toriyama il prestigioso Shogakukan Manga Award nel 1981. Tuttavia, Akira ebbe la sua consacrazione tre anni dopo, con la pubblicazione del primo capitolo di Dragon Ball sulla rivista Shonen Jump, che ospitò tempo prima, anche il fumetto di Arale. Dragon Ball risulta essere al giorno d’oggi, il secondo manga più venduto nella storia dopo il cult One Piece, di Eichiro Oda.

Se siete appassionati dell’opera di Toriyama, siete intenzionati ad acquistare Io sono Dragon Ball?