Sarà proiettato oggi, nell’ambito della rassegna Alice nella città della Festa del Cinema di Roma, il film Captain Fantastic. Già presentato con successo al Sundance il film, scritto e diretto da Matt Ross, vede nel cast Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay, Ann Dowd, Samantha Isler, Annalise Basso, Kathryn Hahn e Steve Zahn. Captain Fantastic uscirà nei cinema italiani il 15 dicembre.
Il film racconta la storia di un padre che impronta l’educazione dei propri figli facendo scelte impegnative e fuori dal comune. Una tematica interessante che vuole porre l’attenzione sul fatto che le scelte dei genitori possono influenzare moltissimo la vita dei figli.
“Sono affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori. Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. La questione è: è il miglior padre del mondo, oppure il peggiore? Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo?”, queste le parole del regista.
La trama:
Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune (Viggo Mortensen) dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Egli cresce la sua famiglia il più lontano possibile
dall’influenza della moderna cultura consumista. Riempie i giorni dei suoi sei figli con un’educazione rigorosa, imponendo loro un allenamento fisico e un’istruzione impegnativi, ma necessari per sopravvivere nelle terre selvagge. Ben sta crescendo una tribù di “Re filosofi” dotati della resistenza cardiovascolare e muscolare dei migliori atleti, impartendo loro anche un’approfondita preparazione sui testi classici, che va ben oltre la loro età.
Ma una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare, insieme con i suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.