GingerGeneration.it

Death Note: il nuovo live action ed il ritorno di un vecchio personaggio

scritto da Marco Della Corte
Death Note: il nuovo live action

Death Note, nato come manga dalle menti di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, è oramai divenuto un cult dello shonen moderno in Giappone, così come nel mondo. La storia di Light Yagami e della sua rivalità con il detective L ha fatto storia. Il protagonista, Light, è un giovane brillante, destinato ad una carriera di successo. Nulla da dire se non per la sua mente a dir poco disturbata e perversa.

Inizialmente pieno di ideali tutto sommato nobili (la creazione di un mondo libero dal male) Light trova per caso un quaderno della morte, tramite il quale ucciderà tutti i peggiori criminali in circolazione. Tuttavia, la morale di Yagami inizierà a vacillare e, in “combutta” con lo shinigami Ryuk (che in realtà si limita al ruolo di semplice osservatore) il giovane comincerà ad uccidere non tanto in nome della giustizia, quanto per il suo tornaconto personale.

Death Note: il sequel live action

Il nuovo film live action si intitola Light Up The New World ed uscirà nei cinema giapponesi il prossimo 29 Ottobre. I fan potranno apprezzare inoltre un gradito ritorno: quello dell’eccentrico detective L. Quest’ultimo sarà interpretato, come nel precedente film del 2008, dall’attore Ken’ichi Matsuyama. Non possiamo ancora a dirvi con sicurezza se L apparirà nella storia principale, oppure in un semplice flashback. In teoria, per chi ha visto l’anime di Death Note, sa bene come una sua comparsa nel ruolo di personaggio attivo, sia poco probabile.

Death Note: il successore di L

Nel cast dei personaggi ce n’è uno molto interessante, stiamo parlando di Ryuzaki, definito come il successore di L, interpretato da Sousuke Ikematsu. Ryuzaki è un detective dalle abilità pari (se non superiori) a quelle del suo predecessore. Tornando a Matsuyama, l’attore ha dichiarato di essere stato molto felice nel poter interpretare di nuovo L. Per tornare in scena, Ken’ichi ha impiegato solamente tre minuti di trucco. Tuttavia, anche a causa degli anni passati, l’attore era divenuto molto diverso dalla sua controparte fittizia, sia fisicamente che psicologicamente. Sul web è inoltre apparso un nuovo trailer del film, in cui appare il personaggio di Sakura Aoi.

Death Note: il ‘sequel proibito’

Il nuovo film live action basato sul mondo di Death Note, è stato diretto da Shinsuke Sato ed è stato definito come un “sequel proibito” delle due pellicole cinematografiche uscite nel 2006 e nel 2008. La trama del film ha come base il concetto dei Death Note multipli, già menzionato nel manga originale, ma mai approfondito. Secondo la regola degli shinigami, nel mondo degli umani possono coesistere fino a sei quaderni della morte.

Voi pensate che Death Note sia uno shonen manga pregevole, o un titolo sopravvalutato?