Instagram, come Snapchat, lancia le storie: scopri come funzionano! scritto da Alice Giusti 3 Agosto 2016 Instagram diventa più simile a Snapchat: il social network ha infatti lanciato una nuova funzionalità, le Instagram Stories, già esistenti su Snapchat. Grazie a questa novità, si potranno creare raccolte di foto e brevi video di dieci secondi (fino a 100 elementi) che rimarranno su Instagram solo per 24 ore, proprio come già accade su Snapchat. In questo modo, gli utilizzatori di Instagram potranno servirsi delle storie per mostrare ai loro follower “i dietro le quinte” dei loro post curati e ben fatti. Un modo per entrare in contatto con la propria base di seguaci e condividere momenti simpatici, mostrando magari cosa c’è dietro a un selfie o a una foto del paesaggio perfetto. “Con Instagram Stories, non dovrete preoccuparvi chiedendovi se postate troppo”, ha rivelato un portavoce del social network. “Le storie vi permettono di condividere tutti i momenti della vostra giornata, non solo quelli che volete tenere sul vostro profilo”. Così come su Snapchat, si potranno aggiungere filtri e scrivervi sopra frasi e messaggi o aggiungere emoticon e sticker. Le storie di Instagram diventeranno disponibili a partire da oggi, sia per iOS che Android. Introducing Instagram Stories, a new feature that lets you share all the moments of your day https://t.co/gwcwjunXl4 — Instagram (@instagram) 2 agosto 2016 Come visualizzare le storie La schermata apparirà diversa: potrete vedere una barra superiore in cui saranno visualizzate le foto profilo degli account con cui interagite o che visualizzate più di frequente. Se le foto sono contornate da un cerchio colorato, allora vuol dire che quell’utente ha pubblicato una nuova storia. Per visualizzarle basterà cliccare sull’immagine del profilo con il bordo colorato e cliccare sulla croce in alto a destra per terminare la visione e passare a visualizzare le altre storie. Non si possono lasciare commenti alle storie. “Uno dei punti di partenza è stato proprio quello di fornire una sorta di timeline parallela agli utenti. D’altronde sono stati loro a chiedercela”, ha dichiarato Sara Ranzini – responsabile della comunicazione per Facebook Italia – al quotidiano Repubblica. “Gli usi delle storie sono diversi, uno su tutti: evitare di appesantire la propria bacheca con foto e video di uno stesso tema o da una stessa destinazione, scegliendo invece un racconto coerente e compatto che possa testimoniare un viaggio, un concerto, un’esperienza singolare”, ha aggiunto. Come creare una storia Nei prossimi giorni, nella vostra timeline, potrete vedere in alto a sinistra il segno + racchiuso in un cerchio. Se cliccate sul simbolo, aprirete la fotocamera e potrete creare una nuova storia. Altrimenti, potrete lanciare la funzione anche scorrendo il dito verso destra. Si potrà aggiungere fino a 100 foto e clip per storia, ma si potrà realizzare una storia solo ogni 24 ore. Le impostazioni della privacy rimangono le stesse delle foto sul vostro profilo: se avete l’account privato, solo i vostri follower potranno visualizzare le vostre storie. Potete poi decidere di “nascondere” la storia ad alcuni follower specifici. Inoltre, passando il dito verso l’alto, potrete sapere chi ha visualizzato ogni frammento della vostra storia. Che ne pensate delle storie di Instagram? Le utilizzerete?