GingerGeneration.it

Nick Jonas – Last Year Was Complicated: la recensione di Gingergeneration.it!

scritto da Roberta Marciano

Se pensate di trovarvi davanti un album con cui piangere tutta notte sulla vostra storia d’amore finita, non è quello che troverete nel nuovo lavoro di Nick Jonas. Nonostante Last Year Was Complicated sia dedicato tutto alla fine della sua relazione con Olivia Culpo, l’intento dell’ex dei Jonas Brothers non è quello di crogiolarsi nel dolore ma piuttosto creare dei brani super orecchiabili che possano facilmente rispecchiare situazioni vissute da ciascuno di noi, ma anche farci ballare!

L’album è molto ritmato, con alcune influenze pop e R&B e alcuni richiami forti ai suoi lavori precedenti. Anche per Nick Jonas, cresciuto nella bolla di Disney Channel, c’è stata la necessità di mettere in atto una svolta sia dal punto di vista dell’immagine che da quello del sound, abbracciando uno stile più maturo che possa attirare un pubblico diverso. Prima di lui anche altri artisti come Miley Cyrus, Justin Timberlake, Britney Spears e di recente Ariana Grande hanno dato vita allo stesso distacco dal loro sound di un tempo. La metamorfosi di Nick non è ancora forse completa del tutto ma, si pone positivamente anche per il livello dei testi in cui ha messo anima e corpo. “Lasciarsi è stato devastante per me, ecco perché Last Year Was Complicated. Scrivere e comporre musica mi viene naturale. Il secondo dopo che lei era andata via ero da solo nel mio appartamento e ho pensato di dover lasciare la città e iniziare a scrivere. Penso che la musica sia la miglior terapista”.

Se i già conosciuti singoli Close feat. Tove Lo, Chainsaw e Bacon sono stati i perfetti apripista per presentare il suo album, ci sono altri brani da non sottovalutare. Tra i più particolari Touch e Unhinged la classica ballata al pianoforte che non può mancare in nessun cd. Occhio anche a Under You, che Nick ha scelto di accompagnare con un nuovo video con protagonista Shay Mitchell di Pretty Little Liars (qui per l’anteprima). Da segnalare anche la collaborazione con Big Sean per il brano Good Girls.

Sin dalle prime note si capisce che questo è un album pensato che ha richiesto tanto lavoro e siamo certi che voi fan apprezzerete tantissimo questo ritorno! Last Year Was Complicated contiene ben 12 canzoni e tre bonus track, ben mixate tra di loro, con un importante filo conduttore e grande uso del falsetto che è un po’ il marchio di riconoscimento di Nick.

Cosa ne pensate del nuovo album di Nick Jonas?

Qui per ascoltare l’audio di Last Year Was Complicated